La Provincia di Bari
La Provincia di Bari
Enti locali

Consiglio Metropolitano, si vota oggi

Saranno scelti i 18 membri. In lizza anche il giovinazzese Alfonso Arbore

Appuntamento con le urne per i sindaci e i consiglieri comunali pugliesi. Oggi saranno scelte le assemblee delle province di Foggia, Barletta, Andria e Trani, Lecce e Brindisi e il primo consiglio metropolitano di Bari.

I seggi saranno aperti dalle ore 08.00 alle ore 20.00 (scrutinio a seguire). Ciascun sindaco e consigliere comunale esprimerà un voto, con una sola preferenza, il cui peso sarà direttamente proporzionale al numero degli abitanti del comune da cui proviene. La vera novità è senza dubbio l'elezione del consiglio della città metropolitana di Bari. Considerato che la guida del neonato ente intermedio spetterà per legge al sindaco del capoluogo, Antonio Decaro, centrosinistra, centrodestra e un raggruppamento di liste civiche si daranno battaglia per eleggere i diciotto consiglieri metropolitani (il sistema di voto è lo stesso delle province).

Tre, infatti, sono le liste in lizza per conquistare i 18 posti disponibili: una di centrosinistra, una di centrodestra e infine una di liste civiche nella quale è candidato il consigliere comunale giovinazzese Alfonso Arbore. La città metropolitana di Bari debutterà ufficialmente il primo gennaio 2015.
  • Consiglio metropolitano
Altri contenuti a tema
Tutti gli eletti al Consiglio Metropolitano di Bari Tutti gli eletti al Consiglio Metropolitano di Bari Niente da fare per la forzista Antonella Marzella, che tuttavia non aveva palesato ambizioni di successo. Maggior suffragata Anita Maurodinoia
Antonella Marzella candidata al Consiglio Metropolitano Antonella Marzella candidata al Consiglio Metropolitano La Consigliera comunale forzista sarà l’unica giovinazzese in corsa
Concluse le votazioni per il Consiglio metropolitano Concluse le votazioni per il Consiglio metropolitano La città di Giovinazzo non sarà rappresentata
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.