La Polizia di Stato
La Polizia di Stato
Cronaca

Coldiretti denuncia: «L'afa non ferma i predoni»

Campi senz'acqua per furti di cavi e impianti elettrici dei pozzi artesiani

Le alte temperature non fermano i predoni delle campagne che stanno aggiungendo il danno alla beffa a carico degli agricoltori, denuncia Coldiretti Bari, impegnati quotidianamente a contrastare la siccità, aumentando vertiginosamente i costi per l'irrigazione.

Si stanno moltiplicando le denunce, soprattutto nelle zone di Grumo, Palo, Bitonto, di furti di cavi e interi quadri elettrici dei pozzi artesiani, indispensabili all'emungimento di acqua.

Per questo continua ad aumentare il timore delle famiglie per il rischio criminalità, secondo i dati Istat, e il problema è avvertito in misura significativa nelle campagne, dove, ricorda Coldiretti Bari, risulta elevata l'intensità dell'associazionismo criminale nelle province di Barletta Andria Trani (40,9) e Bari (40,9, ed in questa stima ci sono anche i furti a Giovinazzo), depredate, oltre che dai gruppi organizzati di nazionalità italiana, dalla criminalità straniera principalmente di origine albanese, romena, russa e nordafricana.

«I furti sono praticamente quotidiani – denuncia il delegato confederale di Bari, Angelo Corsetti – tanto da aver spinto alcuni agricoltori ad organizzarsi con ronde notturne e diurne, mentre altri si sono affidati a istituti di vigilanza. Oltre alla perdita di reddito, a rischio è la stessa incolumità dei nostri agricoltori che non è certamente un problema trascurabile.

Considerata la gravità del fenomeno, chiederemo alle Prefetture sul territorio un intervento per il pattugliamento delle aree più sensibili, perché - dice - bisogna prepararsi adeguatamente alla campagna di raccolta di mandorle e olive, prodotti che fanno gola a gruppi criminali italiani e stranieri».

Secondo l'analisi dell'Osservatorio sulla criminalità dell'agricoltura e sul sistema agroalimentare promosso da Coldiretti sui risultati conseguiti dalle forze di polizia, l'intero comparto agroalimentare è caratterizzato da fenomeni criminali legati a furti, estorsioni e alla contraffazione di prodotti alimentari ed agricoli e dei relativi marchi garantiti.

I danni al sistema sociale ed economico sono molteplici, dal pericolo per la salute dei consumatori finali, all'alterazione del regolare andamento del mercato agroalimentare.

Per questo Coldiretti Bari, ringraziando le forze dell'ordine per l'opera incessante svolta quotidianamente, chiede una stretta sui controlli per assicurare maggiore sicurezza agli agricoltori e agli operai nelle campagne delle province di Bari e Bat.

«I furti di olive, mandorle, rame e mezzi agricoli, fenomeni estorsivi con il taglio dei ceppi di uva – aggiunge il direttore di Coldiretti Bari, Marino Pilati – sono stati all'ordine del giorno anche nei primi sette mesi del 2017. Il fronte dell'illegalità è sempre più ampio e riguarda la proprietà fondiaria, le infrastrutture di servizio all'attività agricola e, non da ultime, le produzioni agricole ed agroalimentari.

I reati contro il patrimonio, quali furto di mezzi agricoli (15%), abigeato (11%), furto di prodotti agricoli (13%), racket (9%), usura, danneggiamento, pascolo abusivo, estorsione, rappresentano la porta d'ingresso principale della malavita organizzata e spicciola nella vita dell'imprenditore e nella regolare conduzione aziendale.

Masserie, pozzi e strutture letteralmente depredati, chilometri e chilometri di fili di rame, letteralmente volatilizzati lasciando, le imprese senza energia elettrica e possibilità di proseguire nelle quotidiane attività imprenditoriali».

Capitolo a parte merita il mercato parallelo di prodotti agricoli, conclude Coldiretti Bari, provenienti da migliaia di chilometri di distanza, spesso sofisticati, spacciati per prodotti di qualità, quando di qualità non sono, per cui viene illegalmente utilizzato il marchio made in Puglia, a danno dell'imprenditoria agricola pugliesi e dei consumatori.


ALCUNI DATI DEL LAVORO AGRICOLO NELLE PROVINCE DI BARI E BAT

NUMERO UNITA' LAVORATIVE BARI
TITOLARIFAMILIARIMANODOPERA EXTRA AZIENDALE
60.81551.01746.062

NUMERO UNITA' LAVORATIVE BAT
TITOLARIFAMILIARIMANODOPERA EXTRA AZIENDALE
22.76616.57228.886



NUMERO GIORNATE DI LAVORO BARI
TITOLARIFAMILIARIMANODOPERA EXTRA AZIENDALE
3.515.8051.705.0851.873.211

NUMERO GIORNATE DI LAVORO BAT
TITOLARIFAMILIARIMANODOPERA EXTRA AZIENDALE
1.249.967536.5201.071.060



AZIENDE CON COLTIVAZIONI A MAGGIOR VOLUME DI MANODOPERA BARI
TOTALE AZIENDE

N. 56.728
VITE
N. AZIENDE
9.870
HA
18.093

OLIVO
N. AZIENDE
52.657
HA
86.100
AGRUMI
N. AZIENDE
409
HA
402
FRUTTIFERI
N. AZIENDE
17.615
HA
22.446

AZIENDE CON COLTIVAZIONI A MAGGIOR VOLUME DI MANODOPERA BAT
TOTALE AZIENDE

N. 21.470
VITE
N. AZIENDE
7.760
HA
20.377

OLIVO
N. AZIENDE
18.321
HA
35.176
AGRUMI
N. AZIENDE
36
HA
27
FRUTTIFERI
N. AZIENDE
2.981
HA
4.677
  • Furti campagne Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Furti nelle campagne, è far west anche a Giovinazzo Furti nelle campagne, è far west anche a Giovinazzo La denuncia di Coldiretti Puglia
Da Giovinazzo a Bitonto per rubare le cicorie: preso Da Giovinazzo a Bitonto per rubare le cicorie: preso L'uomo è stato fermato dagli uomini della Vigile Rurale. Recuperata la refurtiva, pari a circa 20 chili
Ladri in azione in una villetta: rapito il cane Simone Ladri in azione in una villetta: rapito il cane Simone Il proprietario, che ha sporto denuncia ai Carabinieri, ha lanciato un appello su Facebook
Giovinazzo in agricoltura: furti in campagna, la risposta del Consorzio Giovinazzo in agricoltura: furti in campagna, la risposta del Consorzio Scuotitori nel mirino, gli agricoltori chiedono aiuto. Forze dell'ordine al lavoro, ma molti preferiscono non denunciare
Ladri in fuga speronano la pattuglia delle Guardie Campestri Ladri in fuga speronano la pattuglia delle Guardie Campestri I malviventi stavano tentando un furto di cavolfiori. Fuggiti su una Fiat Uno rubata, sono ricercati
«Far west in campagna con furti di olive e mezzi agricoli» «Far west in campagna con furti di olive e mezzi agricoli» Recrudescenza del fenomeno a nord di Bari, l'allarme è di Coldiretti Puglia
Non si fermano i furti di mezzi e attrezzi agricoli in campagna Non si fermano i furti di mezzi e attrezzi agricoli in campagna La denuncia di Coldiretti Puglia
​Campagne saccheggiate nel Barese, Cia Levante: «Lo Stato faccia sentire la sua presenza» ​Campagne saccheggiate nel Barese, Cia Levante: «Lo Stato faccia sentire la sua presenza» Agricoltori in ginocchio, a Bari un vertice: i ladri rubano rame, ferro, metalli e saccheggiano i raccolti
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.