Strisce blu sul lungomare
Strisce blu sul lungomare
Attualità

Chiusure al traffico e ZTL, ecco cosa cambia dal 1° giugno

Nuova delibera per limitare il traffico nel centro cittadino e sui lungomari

Con la bella stagione cambieranno nuovamente le regole per la circolazione in tratti di interesse turistico, quali piazza Vittorio Emanuele II ed i due Lungomari.

L'Amministrazione comunale, su imbeccata dell'Assessorato alla Polizia Locale guidato da Salvatore Stallone, dal mese di giugno ha disposto la chiusura al traffico di alcune aree cittadine, con alcuni cambiamenti ed accorgimenti rispetto al passato. Queste le più importanti novità che proviamo a schematizzarvi.

LUNGOMARE DI PONENTE - La chiusura al traffico serale avverrà dalle ore 20.00 alle 24.00 sul Lungomare Marina Italiana. Le transenne saranno posizionate, in giugno ed in luglio, nei giorni feriali, sotto il Palazzo di Città, in corrispondenza di piazza Umberto I e non più all'inizio del Lungomare stesso. Il tutto per permettere al traffico di scorrere lungo il perimetro orientale di piazza Vittorio Emanuele II senza intasare le strade del quartiere Libertà detto "Quattro Fontane". La chiusura nei weekend (sabato e domenica), invece, avverrà prima del rondò alla confluenza tra piazza Vittorio Emanuele II, via Bari, via Gioia e via Marconi. I residenti del borgo antico potranno accedervi dai varchi predisposti provenendo da piazzale Leichardt a Levante. Quest'ultima chiusura sarà attiva tutte le sere di agosto. Il sabato chiusura protratta fino all'01.00.

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II - Secondo quanto previsto da una deliberazione di Giunta, poco cambierà rispetto agli anni passati. La piazza sarà chiusa in giugno e luglio, dalle 20.00 alle 24.00, dal civico n.85 al civico n.33. In agosto la chiusura sarà quotidiana. Fa eccezione la settimana della Festa Patronale, in cui gli orari di chiusura saranno disciplinati da apposita ordinanza che terrà conto dei festeggiamenti e delle manifestazioni programmate. A seguito della chiusura di Piazza Vittorio Emanuele II, i mezzi di soccorso in servizio di emergenza (Vigili del Fuoco, ambulanze, i mezzi delle forze di polizia) e veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, potranno accedere all'area transitando per il varco dello sbarramento, effettuato con transenne mobili, presso il rondò centrale.

LUNGOMARE DI LEVANTE - Cambia qualcosa sul Lungomare Esercito Italiano. L'interdizione al traffico, nei mesi di giugno e luglio, avverrà quest'anno tutti i sabato e i giorni festivi dalle 20.00 alle 24.00 tra strada AQP e via Rodogni. Ma la novità è rappresentata dalla chiusura tutti i giorni, dal 1° giugno al 31 agosto, anticipata all'altezza del parcheggio che si trova in quella zona, quindi tra via Marsala e via Palestro. Ad agosto la chiusura sarà quotidiana nella stessa fascia oraria.

VILLA COMUNALE E STRADE LIMITROFE - Il parcheggio lungo tutto il perimetro di Villa Palombella resta libero e non a pagamento, tranne nel lato che va verso la piazza. Restano a pagamento anche l'area di via Agostino Gioia, il primo tratto di via Marconi e corso Amedeo d'Aosta.

VIA BARI - L'arteria cittadina principale ritorna ad essere a pagamento nell'ultimo tratto prima di piazza Vittorio Emanuele II.

QUATTRO FONTANE - RIONE SAN GIUSEPPE - Restano ferme le agevolazioni ed i pass per i residenti dei due quartieri interessati da parcheggi a pagamento. Tariffe invariate per chi sosterà entro le strisce blu.

PIANO PARCHEGGI - Nelle prossime settimane sarà reso noto un nuovo piano dei parcheggi, con alcune novità importanti all'ingresso in città.










  • Polizia Locale Giovinazzo
  • Zona a Traffico Limitato Giovinazzo
  • Assessorato Polizia Locale
Altri contenuti a tema
2 Dehors, Stallone: «Quest'anno situazione sotto controllo» Dehors, Stallone: «Quest'anno situazione sotto controllo» L'Assessore alla Polizia Locale e Attività produttive fa il punto della situazione
Dissuasori di velocità in diverse zone di Giovinazzo Dissuasori di velocità in diverse zone di Giovinazzo L'Assessore Stallone: «Fondamentale ripristinare le condizioni di sicurezza stradale»
Controlli agli ingressi di Giovinazzo: attivo il nuovo sistema di videosorveglianza Controlli agli ingressi di Giovinazzo: attivo il nuovo sistema di videosorveglianza Palazzo di Città fa sapere che presto ci sarà l'interconnessione con le cinque telecamere Ocr
1 Abbandono selvaggio dei rifiuti, blitz in via Toselli Abbandono selvaggio dei rifiuti, blitz in via Toselli In azione la Polizia Locale. Il sindaco Depalma: Adesso basta, ora si passa alle multe
Controlli nelle sale giochi, verifiche della Polizia Locale Controlli nelle sale giochi, verifiche della Polizia Locale 4 gli esercizi controllati a campione. Depalma: ​«Guardia altissima contro la ludopatia»
L'educazione stradale parte da scuola col progetto "Insieme sulla strada" L'educazione stradale parte da scuola col progetto "Insieme sulla strada" Si è concluso ieri mattina, nell'area mercatale, il corso tenuto dalla Polizia Locale
Autocarro finisce in un uliveto. Ipotesi guasto meccanico Autocarro finisce in un uliveto. Ipotesi guasto meccanico L'incidente si è verificato ieri lungo la strada provinciale 107. Illeso il conducente del mezzo
Parcheggiato in campagna dopo il furto. Rinvenuto un furgone rubato Parcheggiato in campagna dopo il furto. Rinvenuto un furgone rubato Polizia Locale e Guardie Campestri lo hanno ritrovato in località Ganga di Lupo
© 2001-2018 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.