Piazza Vittorio Emanuele II
Piazza Vittorio Emanuele II
Attualità

Chiusure al traffico di piazza e lungomari, ecco cosa cambia dal 1° giugno

Nuova delibera per limitare il traffico. E da oggi attive anche i parcheggi a pagamento nelle zone A, B, D ed E

Con la bella stagione cambieranno nuovamente le regole per la circolazione in tratti di interesse turistico, quali piazza Umberto I, piazza Vittorio Emanuele II ed i due lungomari, quello di Levante (Esercito Italiano) e quello di Ponente (Marina Italiana).

Con l'ordinanza n. 35, il comandante della Polizia Locale, Filomeno Camporeale, ha disposto la chiusura al traffico di alcune aree, con alcuni cambiamenti ed accorgimenti rispetto al passato, «al fine di garantire la sicurezza degli utenti deboli della strada e di assicurare un ordinato svolgimento della vita sociale nelle aree ad alta concentrazione veicolare e pedonale». Queste le più importanti novità che proviamo a schematizzarvi.

PIAZZA UMBERTO I - Secondo quanto previsto dall'ordinanza n. 35, la piazza sarà chiusa a giugno tutti i sabato, dalle ore 20.00 all'01.00 e tutti i giorni festivi dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Nel mese di luglio, invece, la chiusura sarà quotidiana (tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 24.00) ad eccezione del sabato dove la chiusura sarà protratta fino all'01.00.

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II - Secondo quanto previsto, poco cambierà rispetto agli anni passati. La piazza, ad agosto, dal civico n. 85 al civico n. 33, sarà chiusa tutti i giorni, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, ad eccezione del sabato dove la chiusura sarà protratta fino all'01.00. Fa eccezione la settimana della Festa Patronale, in cui gli orari di chiusura saranno disciplinati da apposita ordinanza che terrà conto dei festeggiamenti e delle manifestazioni programmate. A seguito della chiusura di piazza Vittorio Emanuele II, i mezzi di soccorso in servizio di emergenza (Vigili del Fuoco, ambulanze, i mezzi delle forze di polizia) e veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, potranno accedere all'area transitando per il varco dello sbarramento, effettuato con transenne mobili, presso il rondò centrale.

LUNGOMARE DI PONENTE - La chiusura al traffico sul lungomare Marina Italiana, tra piazza Porto e via Camporeale, avverrà, a giugno, tutti i sabato, dalle ore 20.00 all'01.00, e tutti i giorni festivi dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Nei mesi di luglio e di agosto, invece, la chiusura sarà quotidiana (tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 24.00) ad eccezione del sabato dove la chiusura sarà protratta fino all'01.00.

LUNGOMARE DI LEVANTE - La chiusura al traffico sul lungomare Esercito Italiano, tra la strada A.Q.P. e via Rodogni, avverrà, nei mesi di giugno e luglio, tutti i sabato e i giorni festivi, dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Nel mese di agosto, invece, la chiusura sarà quotidiana (tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 24.00). Proprio come l'anno scorso, infine, la chiusura al traffico sul lungomare Esercito Italiano coinvolgerà anche il tratto di strada fra via Marsala e via Palestro: qui la chiusura, dal 1° giugno al 31 agosto, sarà quotidiana nella stessa fascia oraria.

Da oggi, sabato 1° giugno, fino al 31 agosto, tornano attive le strisce blu (ordinanza n. 34).

Zona A - Resta invariata l'area compresa tra piazza Vittorio Emanuele II, corso Amedeo, via Gioia, via Marconi e via Cappuccini, per la cui sosta sulle strisce blu si paga tutto l'anno nelle fasce orarie 11-13 e 17-21.

Zona A estiva - Dal 1 giugno tornano attive le aree di sosta di piazza Garibaldi (lato nord prospiciente l'Istituto Vittorio Emanuele II), via Bari (lato destro da via Solferino a piazza Vittorio Emanuele II) e via Molfetta (lato destro da via Crispi a piazza Vittorio Emanuele) nella fascia 11-13 e 17-22 fino al 31 agosto.

Zona B - La sosta sul lungomare Marina Italiana nei parcheggi in zona Monaci bassi e Trincea sarà a pagamento nella fascia 9-22 fino al 31 agosto.

Zona D ed E - Nella zona D (piazza Porto, via Isonzo, via Buccari, via Thaon de Revel, via Montegrappa, piazza delle Vittorie, via Carso, via Gorizia, via Gradisca, via Borea, via Piave, via Redipuglia, via Diaz, via Fortunato, via Cesare Battisti, via Deturcolis, vico Deturcolis, via Crocifisso, lungomare Marina Italiana tra via Diaz e via Durazzo) e nella zona E (via Fossato, via Elefante, via Papa Giovanni XIII, via Salvemini, via Solferino, via Dogali, via Magenta e Palestro) il parcheggio sulle strisce blu si paga nella fascia 11-13 e 17-22 fino al 31 agosto.

Le tariffe - Zona A, A (estiva) e zona B: 1 ora 0,75 euro; 30' 0,40 euro; intera giornata 4 euro. Abbonamento trimestrale 20 euro. Zone D ed E: 1 ora 0,75 euro; 30' 0,40 euro; intera giornata 4 euro. Abbonamento trimestrale 12 euro. Gli abbonamenti saranno concessi solo a residenti, personale alle dipendenze di aziende pubbliche o private aventi sede nelle zone interessate ed ultrasettantenni muniti di patente di guida.
  • Piazza Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
«La piazza a sera è terra di nessuno» «La piazza a sera è terra di nessuno» Nuova denuncia di alcuni commercianti: «Baby gang e inciviltà nei pressi dei distributori di bevande non ci fanno lavorare serenamente»
Vandalismo in piazza Vittorio Emanuele II, commercianti e cittadini esasperati Vandalismo in piazza Vittorio Emanuele II, commercianti e cittadini esasperati Una lettera alla nostra redazione per denunciare quanto sta accadendo
Ripristinate le chianche danneggiate in piazza Vittorio Emanuele II Ripristinate le chianche danneggiate in piazza Vittorio Emanuele II Depalo: «Bisogna certamente vigilare, ma dobbiamo capire cosa vogliamo fare di quel luogo»
Muletto militare sprofonda in un canale di piazza Vittorio Emanuele II Muletto militare sprofonda in un canale di piazza Vittorio Emanuele II Il mezzo, dell'Aeronautica Militare, risucchiato in una buca nei pressi di Palazzo di Città. Illeso il conducente
A Giovinazzo si accende il Natale: tutte le FOTO A Giovinazzo si accende il Natale: tutte le FOTO In piazza Vittorio Emanuele II illuminato il grande albero. Meraviglioso videomapping a cura de "I monelli" per Megamark
Piantumati nuovi alberi in piazza Vittorio Emanuele II Piantumati nuovi alberi in piazza Vittorio Emanuele II Fiori abbelliranno nei prossimi giorni la greenway cittadina
Bomba d'acqua a Giovinazzo. E la zona della piazza si allaga Bomba d'acqua a Giovinazzo. E la zona della piazza si allaga La perturbazione sta per lasciare la città
Nuvole minacciose sulla cupola di San Domenico: lo scatto prima della tempesta Nuvole minacciose sulla cupola di San Domenico: lo scatto prima della tempesta La foto di Giuseppe Depergola che piace al pubblico dei social è una metafora dei tempi che viviamo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.