Stop alla violenza sulle donne
Stop alla violenza sulle donne
Sociale

Centro Antiviolenza d'ambito, la presentazione il 18 maggio

Appuntamento alle 17.30 presso la Sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II

La Sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II ospiterà il prossimo 18 maggio, alle ore 17.30, la presentazione del Centro Antiviolenza d'ambito Molfetta- Giovinazzo, all'interno del quale opera l'Associazione di promozione sociale "Centro Antiviolenza RiscoprirSi..." di Andria.

Al centro di questo evento ci sarà non solo l'argomento violenza di genere, ma anche gli obiettivi raggiunti ed i servizi erogati, con una particolare attenzione rivolta alla prevenzione ed al contrasto dei fenomeni violenti contro le donne.

Interverranno referenti istituzionali della Regione Puglia e dei Comuni, dei servizi socio-sanitari, del "Centro Antiviolenza RiscoprirSi…" e degli enti partner territoriali, quali Pandora di Molfetta e Artemis di Giovinazzo. In questo contenitore, alle tematiche impegnate ad assai importanti saranno alternati momenti di cabaret, a cura di Daniela Baldassarra, brava nel proporre un cabaret che sa far sorridere e che impegna lo spettatore a riflettere.

«La presentazione del Centro Antiviolenza d'ambito Molfetta- Giovinazzo sarà per me un momento centrale del percorso amministrativo affrontato in questi cinque anni - ha commenta l'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo, Antonia Pansini -. Lo abbiamo voluto in tante, penso alle Consulte femminili cittadine di Giovinazzo e Molfetta, alle associazioni femminili, alle Amministrazioni che si sono succedute, ai referenti regionali e della Città Metropolitana che ci hanno permesso di ubicare lo sportello giovinazzese all' interno dell'IVE, in un'oasi di pace. Continueremo questo percorso - ha poi specificato la Pansini - implementandolo con il progetto antiviolenza già finanziato e con altre importanti iniziative d'ambito, quali ristrutturazione del nuovo centro a Molfetta e il binario rosa nell'ospedale territoriale. Le donne non saranno più lasciate sole», è stata la sua conclusione.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Presidentessa, Patrizia Lomuscio, che ha poi aggiunto: «questo è anche un momento in cui rinnoviamo il nostro impegno pubblico nell'ambito della prevenzione e nel contrasto alla violenza, questa volta stimolati e accompagnati dalle istituzioni che , sempre più ormai, sono consapevoli della necessità di investire in servizi specialistici di prevenzione e contrasto alla violenza, con l'unico obiettivo di promuovere pari dignità, pari opportunità, pari diritti a tutte le persone in una nuova cultura di integrazione delle differenze.

È doveroso ringraziare tutte e tutti coloro che hanno permesso l'avvio di questo importante percorso - è stata la conclusione della Lomuscio -, in particolare l'Assessore Antonia Pansini del Comune di Giovinazzo, la Dirigente dell'Ufficio di Piano di Molfetta-Giovinazzo, Roberta Lorusso, e le Assistenti Sociali Carlucci e Lezzi, sempre al nostro fianco».


  • Assessorato Pari Opportunità
  • Antonia Pansini
  • centro antiviolenza
Altri contenuti a tema
Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Serrone: «Vogliamo sensibilizzare i nostri dipendenti su ogni forma di discriminazione»
Assolta da abuso d'ufficio, Pansini: «Causa servita a mantenere coeso gruppo di amministratori» Assolta da abuso d'ufficio, Pansini: «Causa servita a mantenere coeso gruppo di amministratori» Il commento dell'ex assessora al Bilancio dopo la sentenza che ha prosciolto cinque componenti della Giunta Depalma
Abuso d'ufficio: assolti Sollecito, Paladino, Sannicandro, Stallone e Pansini Abuso d'ufficio: assolti Sollecito, Paladino, Sannicandro, Stallone e Pansini Termina così un'odissea giudiziaria durata otto anni
"Run togheter", Giovinazzo dice "no" alla violenza sulle donne (FOTO) "Run togheter", Giovinazzo dice "no" alla violenza sulle donne (FOTO) La passeggiata non competitiva ha consegnato alle cronache una città finalmente consapevole
Lotta agli stereotipi, inaugurata a Giovinazzo la mostra "Com'eri vestita?" Lotta agli stereotipi, inaugurata a Giovinazzo la mostra "Com'eri vestita?" Ieri mattina la cerimonia alla presenza delle autorità cittadine. Ed oggi c'è un nuovo appuntamento
"Com'eri vestita?": la mostra contro gli stereotipi di genere arriva a Giovinazzo "Com'eri vestita?": la mostra contro gli stereotipi di genere arriva a Giovinazzo Inaugurazione questa mattina, 26 marzo, alle 11.00
Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE De Matteo: «La violenza si combatte anche con un messaggio deciso proiettato su una storica facciata»
Domani a Giovinazzo s'inaugura lo Sportello anti-violenza Domani a Giovinazzo s'inaugura lo Sportello anti-violenza Sollecito: «Strumento fondamentale al servizio delle donne»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.