Il Partito Democratico
Il Partito Democratico
Politica

Candidatura Depalma, il PD punzecchia Forza Italia

Un nota della Segreteria cittadina

La ricandidatura a Sindaco di Tommaso Depalma sarà presentata domani sera in piazza Vittorio Emanuele II. Una ricandidatura che appariva scontata, ma che non ha mancato di sollevare qualche disappunto nell'opposizione cittadina, prima fra tutte quella palesata dal Partito Democratico in una nuova nota girata alla nostra redazione.

La locale Segreteria dei Democratici, guidata da Michele Delle Fontane, punta l'attenzione in particolare sulla presenza di Forza Italia in coalizione e punzecchia il partito del coordinatore Gaetano Depalo. «In un'intervista pubblicata on line su una testata giornalistica (GiovinazzoViva, ndr) circa quindici giorni fa - scrivono i piddini -, gli esponenti di Forza Italia presenti nella compagine di maggioranza, il Consigliere comunale Iannone e l'Assessore Depalo, confermavano il sostegno a Tommaso Depalma e in merito alle prossime amministrative affermavano testualmente: "Quanto al simbolo, noi siamo Forza Italia, appoggiamo Depalma e su quel che accadrà di qui a qualche mese possiamo solo dirvi che la nostra identità resterà immutata. Siamo un gruppo di centro-destra e pensiamo che Giovinazzo debba andare avanti con questa Amministrazione"».

Dal PD si chiedono: «Come mai sul manifesto tra i simboli dei gruppi politici a sostegno della candidatura di Tommaso Depalma non compare il simbolo di Forza Italia? - è l'interrogativo -. Forse perché questa compagine non continuerà ad appoggiare Depalma. Noi crediamo di no, considerato quanto più volte dichiarato dagli esponenti politici di Forza Italia. O piuttosto, volutamente si è deciso di non far comparire il simbolo di Forza Italia per evitare di dare una connotazione palesemente di centro-destra a questa Amministrazione che si ripresenta per chiedere il consenso dei cittadini. O ancora - è l'attacco deciso -, quanto asserito dal Consigliere Iannone e dall'Assessore Depalo non risponde a verità, perché pensano ad una lista civica e per cui non sanno ancora che pesci pigliare».

La riflessione della Segreteria cittadina dei Democratici prosegue con una considerazione ed un nuovo attacco agli amministratori: «Certo è - scrivono - che gli esponenti di Forza Italia dichiarano ufficialmente per le amministrative 2017 il loro appoggio a Depalma, mentre quest'ultimo li esclude dalle liste in appoggio alla sua candidatura. È vero, pure, che non c'è più da meravigliarsi, essendo ormai i giovinazzesi abituati alle dichiarazioni proclamate, ma puntualmente disattese dai fatti di un Sindaco e dei suoi amici che hanno fatto della comunicazione in genere, verbale e scritta, così come abilmente viene propinata, il mezzo più efficace per ingannare e soprattutto abbindolare i cittadini nell'intento maldestro di carpire la loro approvazione e di conseguenza il loro consenso. Verrebbe naturalmente da chiedersi - è la chiosa ironica - se c'è ancora qualcuno che riesce a credere alle loro parole».

La chiusura è altrettanto dura ed ironica e gioca sullo slogan proposto da Depalma per caratterizzare la sua campagna elettorale: «Così la nostra città non può essere destinata che a precipitare - sostengono i Dem -, altro che "Giovinazzo rinasce", slogan questo, scritto sulle gigantografie, con le quali è certificato il loro implicito fallimento amministrativo. Giovinazzo rinasce... da chi l'ha distrutta in questi cinque anni».
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
I 5 Stelle entrano in Giunta regionale ed il centrodestra va all'attacco I 5 Stelle entrano in Giunta regionale ed il centrodestra va all'attacco Per il Dem Caracciolo si tratta solo di «accordo programmatico»
«Venghino assessori, venghino», Pd Giovinazzo critica l'amministrazione «Venghino assessori, venghino», Pd Giovinazzo critica l'amministrazione «Continua il valzer nella giunta Depalma e le vittime sacrificali sono sempre donne»
Pd: «Via a un nuovo progetto politico per il dopo-Depalma» Pd: «Via a un nuovo progetto politico per il dopo-Depalma» «Le problematiche che Giovinazzo vive da anni si sono inesorabilmente aggravate»
Mercatone Uno, interrogazione del gruppo parlamentare PD a Di Maio Mercatone Uno, interrogazione del gruppo parlamentare PD a Di Maio Il Ministro del Lavoro risponderà oggi in Commissione
Elezioni europee, Elena Gentile a Giovinazzo Elezioni europee, Elena Gentile a Giovinazzo Stasera alle 19.00 nella sede di piazza Vittorio Emanuele II di PVA
Il PD incontra Nicola Brienza Il PD incontra Nicola Brienza Il candidato all'Europarlamento sarà a Giovinazzo sabato mattina
Campagna elettorale primarie PD 2017, indagato Emiliano Campagna elettorale primarie PD 2017, indagato Emiliano Il Governatore: «Violato segreto istruttorio»
Assuntela Messina nella direzione nazionale del Partito Democratico Assuntela Messina nella direzione nazionale del Partito Democratico La Senatrice: «Un grande onore per me. Subito al lavoro per il rilancio»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.