Camion sulle chianche
Camion sulle chianche
Politica

Camion sulle chianche della piazza: dura Sinistra Italiana

Dalla segreteria: «Quando la smetteranno?»

Accade in estate, con il cartellone di eventi che vanno da luglio a settembre, ed il problema torna di stretta attualità anche durante le festività natalizie.

Ci riferiamo alla presenza, più o meno periodica ma certamente cadenzata, di camion sulla chianche di piazza Vittorio Emanuele II. Un patrimonio evidentemente da preservare e per questo la locale sezione di Sinistra Italiana guidata da Tommi Bonvino attacca: «Brand Giovinazzo - è l'ironico incipit di un post apparso su Facebook -. Nel senso che solo a Giovinazzo - spiegano poi da SI - si consente ai mezzi pesanti di salire sulle chianche centenarie di Piazza Vittorio Emanuele II. Ma quando la smetteranno? Ma quando controlleranno?», è l'interrogativo pressante riferito agli amministratori.

Una stoccata non casuale, visto che prima della scorsa stagione estiva era stata emanata un'ordinanza dal Sindaco, Tommaso Depalma, con cui si cercava di porre un freno a questo tipo di situazioni col divieto di allestire grandi palchi e conseguentemente di non far più salire sulle chianche mezzi pesanti. L'atto però era rimasto sulla carta, poiché gli amministratori avevano deciso di sospenderne l'efficacia in concomitanza dei lavori in Villa Comunale. Non vi erano spazi differenti dal polmone verde e quindi si era preferito "congelare" il provvedimento.

Adesso non si tratta più di grandi palchi, ma di evitare che quei mezzi salgano ancora sulla pavimentazione già non propriamente in perfetto stato della piazza più grande di tutto il circondario.

Agli amministratori, quindi, il compito di vigilare e poi di dare risposte sul piano politico.
  • Piazza Vittorio Emanuele II
  • Camion sulla piazza
Altri contenuti a tema
4 Nuova illuminazione in piazza Vittorio Emanuele II Nuova illuminazione in piazza Vittorio Emanuele II Depalo: «Si continua con l'efficientamento energetico della città». Depalma: «Rientra in una più ampia strategia per le zone più visitate»
Un grande tricolore in piazza e l'inno nazionale per non aver paura (VIDEO) Un grande tricolore in piazza e l'inno nazionale per non aver paura (VIDEO) Si moltiplicano le iniziative per cercare di non farsi abbattere dal periodo di emergenza sanitaria
Torneremo a passeggiare a sera... Torneremo a passeggiare a sera... La foto di Giuseppe Palmiotto che ha commosso tanti
Capodanno in piazza: dalle 23.30 dj set Capodanno in piazza: dalle 23.30 dj set A curarlo sarà Mr.David e si farà festa fino alle 02.00
Sindaco, ora tocca alla corsia pedonale in piazza Vittorio Emanuele II Sindaco, ora tocca alla corsia pedonale in piazza Vittorio Emanuele II Ottima la presa di posizione del primo cittadino sui parcheggi selvaggi a Ponente. Bisogna intensificare i controlli dopo le 22 anche in centro
Chianche spaccate in piazza: PVA denuncia, Depalma si difende Chianche spaccate in piazza: PVA denuncia, Depalma si difende Dal movimento d'opposizione: «Deroga ordinanza di divieto a grandi palchi scelta incomprensibile». Il Sindaco: «Deroga già presente nell'ordinanza. Ma ci faremo risarcire»
Chiusure al traffico di piazza e lungomari, ecco cosa cambia dal 1° giugno Chiusure al traffico di piazza e lungomari, ecco cosa cambia dal 1° giugno Nuova delibera per limitare il traffico. E da oggi attive anche i parcheggi a pagamento nelle zone A, B, D ed E
2 Stop ai grandi palchi in piazza Vittorio Emanuele II Stop ai grandi palchi in piazza Vittorio Emanuele II La decisione conseguente ad un'ordinanza sindacale del 16 ottobre in materia di sicurezza e tutela del patrimonio storico
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.