Fuga dal Mezzogiorno
Cultura

"Arrivederci Sud": domani sera la premiazione

Sono 82 i partecipanti al premio letterario indetto da LED

Si terrà domani sera, 26 dicembre, alle ore 19.00, presso il Brillo Parlante in via Santa Maria degli Angeli, la premiazione di "Arrivederci Sud", concorso letterario indetto dall'Associazione LED Giovinazzo in collaborazione con il Club del Libro. Una importante mano l'ha poi data l'apporto della Biblioteca Antonio Daconto, di Marco Di Pinto e della libreria Prinz Zaum.

Sono stati ben 82 i partecipanti che hanno inteso raccontare il loro distacco dalle radici e la visione della nostra terra osservata da lontano. Un modo per rendersi conto, attraverso i loro racconti, del perché abbiano deciso di andare via e di quali siano le differenze, in positivo ed in negativo, con i luoghi in cui hanno deciso di vivere.

«Il progetto "Arrivederci Sud" era un salto nel vuoto per noi di LED - raccontano gli organizzatori -: la prima volta che lanciavamo un concorso letterario che, dovendo fare i conti con le ristrettezze economiche delle associazioni come le nostre, non aveva come incentivo la presenza di ricchi premi.

Quello, però, che ci premeva di più - sottolineano - era coinvolgere le persone, in particolare i giovani, in un esperimento, quello di scrittura collettiva a distanza, su una tematica che ci sta a cuore e che crediamo sia e debba essere al centro delle agende e delle discussioni politiche locali e nazionali. Lo abbiamo fatto oltre ogni aspettativa e siamo soddisfatti del risultato raggiunto - rimarcano -, ma lo saremmo stati a prescindere dal cospicuo numero di scritti.

Ciò che conta è che qualcuno abbia deciso di condividere con noi la sua storia, la sua opinione - evidenziano da LED -, e questo ci dà tanta forza per andare avanti. Sì, andare avanti, perché adesso inizia il nostro lavoro, quello della nostra giuria in primis, che dovrà stabilire i vincitori del concorso, e poi il nostro come associazione, che dovremo capire come mettere in comune con tutti voi tutte queste storie, di modo da trarne insegnamenti e riflessioni condivise e collettive».

La giuria è composta da Zoe Defronzo, da Giuseppe De Pinto, dal giornalista Michele Marolla, dall'attore teatrale Damiano Nirchio e da Antonella Turturro.

Il Sud che racconta il Sud, visto da un'angolazione diversa.
  • LED Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Il molo di sottovento pulito grazie a L.E.D. Il molo di sottovento pulito grazie a L.E.D. Ieri l'iniziativa "Dateci un Braccio" per porre l'accento sull'importanza del rispetto dell'ambiente
Ancora una volta L.E.D. pulisce il Braccio di Ponente Ancora una volta L.E.D. pulisce il Braccio di Ponente L'associazione giovinazzese aderirà alla campagna "Let's clean Europe"
Sabato c'è "La resilienza degli spazi" a cura di LED Sabato c'è "La resilienza degli spazi" a cura di LED Appuntamento nell'IVE a partire dalle 17.30
Spazi culturali: LED in piazza con i banchetti informativi Spazi culturali: LED in piazza con i banchetti informativi Domani, dalle ore 11.00, l'associazione culturale illustrerà il percorso "FateCi Spazio"
"M'Illumino di meno", la piazza al buio contro gli sprechi energetici "M'Illumino di meno", la piazza al buio contro gli sprechi energetici Ieri sera l'inziativa di L.E.D.. Un'ora e mezza di black-out per sensibilizzare la popolazione sul tema
Piazza Vittorio Emanuele II al buio per “M’illumino di meno” Piazza Vittorio Emanuele II al buio per “M’illumino di meno” L.E.D. Giovinazzo aderisce stasera all'iniziativa nazionale di sensibilizzazione al risparmio energetico
Tutti i segreti del vino in sette incontri Tutti i segreti del vino in sette incontri L'Associazione LED Giovinazzo ripropone il corso per imparare tutto sul "nettare degli Dei". A tenerlo il sommelier Giancarlo Arcieri
Se vinci ti cancello Se vinci ti cancello LED attacca l'Amministrazione comunale dopo la decisione di invalidare l'elezione degli organi direttivi della Consulta Cultura
© 2001-2018 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.