Le orecchiette
Le orecchiette
Associazioni

Apprendere l'antica arte delle orecchiette

Al via il corso di pasta fresca a cura della Pro Loco. Previsti quattro incontri, s'inizia venerdì 15 marzo

Torna il corso di pasta fresca a cura della Pro Loco, col patrocinio del Comune di Giovinazzo. Dopo il successo riportato dal precedente corso, sarà possibile apprendere l'antica arte delle orecchiette, simbolo della Puglia, che rappresentano un vero e proprio pilastro della tradizione culinaria di questa regione.

Lavorate rigorosamente a mano, le orecchiette sono rotonde e concave, forma che le rende insuperabili per raccogliere, ad esempio, il sugo. La lavorazione della pasta e la realizzazione delle orecchiette è diventata ormai una vera e propria arte culinaria. Per questo l'associazione turistica di piazza Umberto I metterà a disposizione farina, tavola e acqua e spiegherà tutto il procedimento.

Il corso, giunto alla seconda edizione, si svolgerà in quattro pomeriggi di fila (si parte venerdì 15 marzo, si prosegue venerdì 22 e venerdì 29 marzo e si chiude venerdì 5 aprile) con un'ora e mezza giornaliere di svolgimento, dalle ore 18.00 alle ore 19.30. Tutte le lezioni si terranno presso la Locanda Gryphus lungo via Marina. Non occorre avere alcun requisito, ma solo passione per il cibo genuino.

Le iscrizioni possono essere effettuate entro domani presso la sede della Pro Loco in piazza Umberto I n. 12, tutte le sere dalle ore 20.00 alle ore 21.00. Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono 350.59.36.607.
  • Pro Loco Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Corteo Storico, l'omaggio della Pro Loco di Giovinazzo a Teresa Camporeale Corteo Storico, l'omaggio della Pro Loco di Giovinazzo a Teresa Camporeale Un commovente post per ribadirne la centralità nell'organizzazione della rievocazione agostana
Auè(je), Pro Loco Giovinazzo e CT Lorusso-Cipparoli unite nel gioco Auè(je), Pro Loco Giovinazzo e CT Lorusso-Cipparoli unite nel gioco Esperienza ludica e condivisione alla base del progetto
Selezioni per il Corteo Storico: la Pro Loco Giovinazzo spiega con un VIDEO Selezioni per il Corteo Storico: la Pro Loco Giovinazzo spiega con un VIDEO Dopo le consuete polemiche sulla scelta delle dame
Concluso il corso "Inglese senza età" della Pro Loco Giovinazzo Concluso il corso "Inglese senza età" della Pro Loco Giovinazzo Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Centro Servizi per le Famiglie
“Conoscere per appartenere”, così la Pro Loco ha portato a scuola la storia di Giovinazzo “Conoscere per appartenere”, così la Pro Loco ha portato a scuola la storia di Giovinazzo Progetto condiviso dall'I.C. "Bavaro-Marconi"
Omaggio alla poesia della Pro Loco Giovinazzo Omaggio alla poesia della Pro Loco Giovinazzo Appuntamento il 21 marzo con "Rifiorire tra la memoria e la poesia"
"Parole in tazza", ricco di spunti anche il secondo appuntamento con la Pro Loco Giovinazzo "Parole in tazza", ricco di spunti anche il secondo appuntamento con la Pro Loco Giovinazzo Il terzo è previsto per il 7 marzo prossimo
Sabato 7 febbraio torna "Parole in tazza" alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Sabato 7 febbraio torna "Parole in tazza" alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Nuovo appuntamento con la rassegna ideata dalla Pro Loco
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.