Giacomo Leopardi
Giacomo Leopardi
Eventi e cultura

All'IVE si celebra Giacomo Leopardi

Tappa di avvicinamento alla Notte Bianca della Poesia nella sala Primavera dello storico convento domenicano

Sarà Giovinazzo la sede della sesta tappa di avvicinamento alla "Notte Bianca della Poesia" con un raffinato "Omaggio a Giacomo Leopardi" in occasione dei 200 anni della composizione dell'Infinito. Il riconfermato Direttore della notte bianca, il Prof. Gianni Antonio Palumbo, ha ideato questo format per festeggiare al meglio la "Giornata Mondiale della Poesia".

Infatti questa sera, 21 marzo, presso la Sala Primavera dell'Istituto Vittorio Emanuele II, con inizio alle ore 19.00, i poeti Giovanna Sgherza, Angelica Coop (lettura di Maria Luisa Grassi), Lucia Diomede, Aloisio Apicella, Girma Mancini, Gabriele Giuliano, Marco Ignazio De Santis e Maria Addamiano renderanno omaggio a Giacomo Leopardi con un reading di loro componimenti poetici. Alla voce dell'attore giovinazzese Franco Martini sarà affidata la lettura delle poesie La sera del dì di festa e L'Infinito.

«È una straordinaria occasione – ha detto Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo che organizza l'iniziativa – di fare cultura nel senso alto e coniugare il percorso poetico con un viaggio dentro le passioni e i sentimenti di natura leopardiana che diventano, quindi, testimonianza di vita. In pratica un viaggio lungo un filo sottile tra realtà e linguaggio, tra cronaca e narrazione, tra mondo reale e mondo immaginario».
Intermezzi musicali di Tommaso La Notte che presenterà pezzi inediti dal suo ultimo lavoro "Nostalgia" in uscita nel prossimo mese di aprile.

Alcuni alunni del Liceo Classico Matteo Spinelli di Giovinazzo commenteranno versi significativi di Giacomo Leopardi selezionati dal Prof. Gianni Palumbo. I commenti saranno affidati a Mario Boccardi, Giusy Del Prete, Giorgia De Ceglie, Claudia Giannini, Luigi Maria Malgieri e Filippo Patruno.

La manifestazione si avvale del patrocinio della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Giovinazzo.
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
  • Gianni Antonio Palumbo
Altri contenuti a tema
La guardia medica si trasferisce nell'Istituto Vittorio Emanuele II La guardia medica si trasferisce nell'Istituto Vittorio Emanuele II La decisione presa su disposizione della ASL Bari
L'immortalità dei versi di Leopardi nell'Omaggio all'IVE L'immortalità dei versi di Leopardi nell'Omaggio all'IVE Nuovo appuntamento con Aspettando la Notte Bianca della poesia nella Giornata mondiale ad essa dedicata
Notte Bianca della Poesia, confermata la direzione artistica di Gianni Antonio Palumbo Notte Bianca della Poesia, confermata la direzione artistica di Gianni Antonio Palumbo La manifestazione, di cui Viva è media partner, si svolgerà il 23 giugno
Stasera la terza puntata de "Il Nome della Rosa" con John Turturro Stasera la terza puntata de "Il Nome della Rosa" con John Turturro Ed a Giovinazzo spunta l'idea di intitolargli l'Auditorium dell'IVE
Due ulivi per candeline Due ulivi per candeline Ieri mattina la benedizione degli alberi donati da Quelli dell’IVE per il bicentenario dell’Istituto
Due ulivi davanti all’Istituto Due ulivi davanti all’Istituto Domenica mattina la cerimonia di piantumazione dopo la donazione di "Quelli dell’IVE"
La storia infinita dell'archivio comunale all'IVE La storia infinita dell'archivio comunale all'IVE Ieri ennesimo sopralluogo. Le condizioni peggiorano e Comune e Città Metropolitana cercano un'intesa
Aspettando la Notte Bianca della Poesia: domani Comunicazione Plurale all'IVE Aspettando la Notte Bianca della Poesia: domani Comunicazione Plurale all'IVE La serata sarà dedicata all'antologia "Poesia in forma di rosa"
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.