Un'edizione di Poesie al balcone
Un'edizione di Poesie al balcone
Eventi e cultura

Al via “In ogni senso festival” dell’associazione Tracce

Stasera la presentazione, poi eventi fino al 21 luglio

Arriva alla seconda edizione "In ogni senso festival", la manifestazione ideata da Ileana Spezzacatena, Presidentessa dell'associazione culturale Tracce, e propone una serie di iniziative che spazieranno tra arte, danza, poesia ed altri ambiti ed avranno luogo tra il 16 ed il 21 luglio.

Il festival, inserito nel cartellone dell'Estate giovinazzese, verrà presentato ufficialmente questa sera, 16 luglio, alle 19.30 presso la Sala San Felice, ma il programma delle cinque serate è stato già reso noto. Anche quest'anno la manifestazione si caratterizzerà per l'inno alle parole lette, dette, scritte, urlate, inventate, taciute, disegnate, cantate, animate, perdute, riscoperte.

Tema centrale da cui prenderanno forma tutti gli eventi è la "carta", materiale oggi sempre più sorpassato dal formato digitalizzato, ma insostituibile per la bellezza dei prodotti a cui dà vita e la loro praticità che agevola la nostra vita di ogni giorno: dalle banconote ai giornali, dai libri alle riviste, da biglietti di ogni tipo alle fotografie ed altri oggetti.
Oltre alla presentazione, domani ci sarà l'inaugurazione della mostra "Carta che passione", che darà una dimostrazione della poliedricità di questo materiale attraverso l'arte di Luigia Bressan, Aniello Palmieri e Loredana Redavid. L'esposizione rimarrà aperta fino a domenica 22 luglio, dalle 18.00 alle 22.00.

Nel vivo del festival si entrerà martedì 17 luglio, quando alle ore 20.30 in Piazza Umberto I la voce narrante di Fulvio Frezza, accompagnata dalla chitarra e dalla voce di Domenico Mezzina, guiderà il reading musicale "Vento nel Vento – dieci anni di Battisti e Mogol", tratto dall'omonimo libro di Frezza.

La creatività sarà incoraggiata durante tutto il festival da laboratori gratuiti, che si terranno dalle 18.00 alle 20.00. Si comincerà mercoledì 18 luglio con "Poesie tra le pieghe", il laboratorio di Cut-up secondo il Metodo Caviardage® condotto da Immacolata Mancino e Letizia Cobaltini, Formatrici Certificate del Metodo Caviardage® di Tina Festa. Con questo metodo le formatrici intendono iniziare i partecipanti a vari tipi di scrittura poetica, avendo come punto di partenza testi già scritti di libri e riviste. Per partecipare occorre avere minimo 10 anni.

Giovedì si proseguirà con "Musica di carta", il laboratorio curato da Anna Catino e dalla Scuola di Musica "Filippo Cortese" che invoglierà i ragazzi dai 6 ai 13 anni a sperimentare i suoni che vari tipi di carta possono produrre. Mentre venerdì 20 luglio sarà la volta dell'ultimo spazio creativo: "Cartascultura", con cui Luigia Bressan farà cimentare i partecipanti di minimo 6 anni con l'antica arte della cartapesta e la creazione di manufatti. Per iscriversi ai laboratori gratuiti è possibile chiamare il numero 3477818249.

"In ogni senso festival" si concluderà con l'evento punta di diamante dell'attività di Tracce sul territorio giovinazzese: "Poesie al balcone". La quattordicesima edizione, prevista per sabato 21 luglio alle ore 18.30, sarà presentata dalla giornalista Annamaria Natalicchio ed avrà come cornice Piazza delle Benedettine mantenendo la stessa ricetta delle edizioni che l'hanno preceduta. Poeti o aspiranti tali declameranno i loro componimenti dal balcone fiorito che si affaccia sulla piazza e le letture verranno alternate a musica. I musicisti che si esibiranno quest'anno saranno Giuseppe De Trizio, alla chitarra classica, ed Adolfo La Volpe, alla chitarra elettrica e chitarra classica. Inoltre, a dare un tocco di raffinatezza, ci penseranno le performance di abiti-scultura in cartapesta di Luigia Bressan, a cui prenderanno parte la ballerina Claudia Cavalli ed il coreografo Vito Cassano.

Per quasi una settimana, il borgo antico si trasformerà in un tempio dedicato alla parola ed alla carta, dove la lentezza dei suoi ritmi e la bellezza dei suoi luoghi riusciranno a creare la giusta atmosfera.
  • Associazione Tracce
  • In ogni senso Festival
Altri contenuti a tema
Natale a fumetti alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Natale a fumetti alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Il progetto nell'ambito "In ogni senso festival della parola - winter edition" 
Partita la IV edizione dell'"In ogni senso festival" Partita la IV edizione dell'"In ogni senso festival" Tanti appuntamenti dal 20 al 24 luglio
Stasera torna a Giovinazzo "Poesie al balcone" Stasera torna a Giovinazzo "Poesie al balcone" L'evento organizzato dall'Associazione Tracce si terrà anche in caso di pioggia
Irma Ciciriello e Leo Todisco ospiti del "Fantalibro" a Giovinazzo Irma Ciciriello e Leo Todisco ospiti del "Fantalibro" a Giovinazzo L'iniziativa in programma domani sera è organizzata dall'Associazione culturale Tracce
"In ogni senso festival": doppio appuntamento in piazza Benedettine "In ogni senso festival": doppio appuntamento in piazza Benedettine Gli scrittori Gabriella Genisi e Davide Grittani ospiti della rassegna ideata dall'Associazione Tracce
Torna "In Ogni Senso Festival": il programma Torna "In Ogni Senso Festival": il programma La rassegna è partita ieri sera con "Poesie al Balcone"
Simone Savogin da Italia's Got Talent ospite di "Poesie al Balcone" Simone Savogin da Italia's Got Talent ospite di "Poesie al Balcone" La rassegna ideata da Tracce compie quindici anni
Poesie al Balcone, per iscriversi c'è tempo fino al 10 luglio Poesie al Balcone, per iscriversi c'è tempo fino al 10 luglio La rassegna andrà in scena alla Vedetta sul Mediterraneo domenica prossima
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.