Il monumento ai Caduti
Il monumento ai Caduti

Monumento ai Caduti, nessuna gloria

In stato di degrado la scultura commemorativa che sorge sul lungomare di Ponente

Dovrebbe essere uno dei simboli della storia e della memoria di Giovinazzo. E invece è una triste cartolina, immagine del degrado della riviera di Ponente.

Stiamo parlando del monumento collocato in via Crocifisso e dedicato ai Caduti sul mare: ai tanti defunti durante il servizio militare, ma anche ai giovinazzesi impegnati nel loro lavoro quotidiano. Il 2015 è anche l'anno del centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale e a Giovinazzo è stato organizzato un convegno internazionale di studi avvenuto nella sala Marano per ricordare quegli anni e quelle vicende. L'Anmi chiede di dare una sistemata a quella scultura commemorativa posta tra aiuole spelacchiate e mezze malconce dove la sera, ormai, è usuale trovare compagnie di giovani che utilizzano quel luogo come punto di incontro: peccato che al mattino si trovino scarti di cibo, lattine e bottiglie vuote. Il tutto, condito con cartacce, mozziconi di sigaretta e le immancabili deiezioni canine.

Insomma, niente a che vedere con una manutenzione puntuale e precisa.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Monumento ai Caduti Giovinazzo
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.