Copertoni a San Pietro Pago. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Copertoni a San Pietro Pago. Foto Gianluca Battista

L'agro si riempie di copertoni abbandonati (FOTO)

Due discariche in diversi punti delle campagne giovinazzesi

Non c'è rifiuto che non finisca nel nostro agro. Hai voglia a fare campagne di sensibilizzazione, a cercare di portare quanti più cittadini possibili nel campo del vivere civile e dei comportamenti virtuosi. Spesso appare tutto troppo complicato, soprattutto dalle nostre parti.

Le foto che vi proponiamo riguardano due diverse zone dell'agro giovinazzese, abbastanza distanti tra loro, eppure accomunate da un amaro destino. Sia sulla strada per San Pietro Pago, sia sulla complanare della strada statale 16 bis, in località Pietre Rosse, sono stati abbandonati tanti pneumatici, con i copertoni in bella mostra, nemmeno troppo nascosti, ben visibili sul ciglio della strada.

Ma l'aspetto che inquieta di più è che sono di diverse dimensioni, segno che chi li ha abbandonati lo ha fatto forse a più riprese. E poi preoccupa la vicinanza ai nostri ulivi: se dovessero appiccarvi il fuoco cosa accadrebbe a quella coltivazioni con prodotti che finiscono anche sulle nostre tavole?

Una vergogna che si aggiunge alle altre cento, mille vergogne che stiamo documentando da mesi, anni. Non c'è quasi possibilità di difendersi da questi reati (gli pneumatici come la plastica ha processi lunghissimi per eliminarne gli effetti devastanti nell'ambiente) perché chi agisce lo fa spesso di notte. Ma resta di fondamentale importanza la denuncia da parte di chi dovesse vedere qualcosa.

Col ritiro straordinario della spazzatura nell'agro, effettuata per tutto il mese di novembre, qualcosa sembrava cambiato, ma l'abbandono selvaggio continua in zone sempre diverse. Una lotta impari contro fantasmi che continuano a distruggere il nostro ambiente.
Vicino Pietre RosseSulla strada per San Pietro Pago
  • Rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Sciopero settore ambientale, Impregico garantisce solo la raccolta organico Sciopero settore ambientale, Impregico garantisce solo la raccolta organico La mobilitazione è stata indetta per rivendicare migliori condizioni salariali
Fototrappole rifiuti, sanzionati in 40 tra luglio e settembre - VIDEO Fototrappole rifiuti, sanzionati in 40 tra luglio e settembre - VIDEO Sollecito: «Non arretreremo di un centimetro»
Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Assessore Rucci: «Risultato pessimo, controlli serrati»
Rifiuti Giovinazzo, ancora preso di mira il cestino tra via Papa Giovanni XXIII e via Magenta Rifiuti Giovinazzo, ancora preso di mira il cestino tra via Papa Giovanni XXIII e via Magenta Nuovo piccolo grande scempio urbano documentato da un residente
10 Rifiuti, il solito sabato sera tra piazza Garibaldi e via Marconi Rifiuti, il solito sabato sera tra piazza Garibaldi e via Marconi Non si ferma il nostro giro per la città alla ricerca di piccole grandi storie di ordinaria inciviltà
Rifiuti ovunque: nuovo caso in via Papa Giovanni XXIII Rifiuti ovunque: nuovo caso in via Papa Giovanni XXIII Continuano i nostri reportage urbani e nell'agro
Pizza che passione! Ma i cartoni restano sull'isola spartitraffico Pizza che passione! Ma i cartoni restano sull'isola spartitraffico Continuano i nostri reportage per denunciare inciviltà e menefreghismo
Ancora rifiuti abbandonati: questa volta tocca a II Trav. Daconto Ancora rifiuti abbandonati: questa volta tocca a II Trav. Daconto Continua il nostro reportage a puntate sul continuo scempio in città e nell'agro
© 2001-2025 GiovinazzoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.