Tutto pronto per il campionato Classe Optimist 2015

Il Centro Velico Giovinazzo è pronto ad accogliere le giovani promesse della vela

sabato 18 aprile 2015 20.56
La prova inaugurale del campionato zonale Classe Optimist 2015, in programma lo scorso 29 marzo e rinviata a causa del forte vento che non consentiva l'uscita in mare in sicurezza per i giovani timonieri, si disputerà nella mattinata di domani nelle acque antistanti il porto di Giovinazzo con partenza prevista alle ore 11.00.

L'evento (in città sono attesi oltre 80 giovani timonieri divisi nelle categorie Cadetti e Juniores, che si sfideranno in tre distinte prove per aggiudicarsi la prima di otto tappe che toccheranno l'intera regione Puglia) costituisce per il Centro Velico Giovinazzo un importante riconoscimento da parte della Federazione Italiana Vela e del comitato VIII Zona, per l'intensa e proficua attività di promozione della vela anche e soprattutto tra i più giovani.

Saranno ammesse a competere tutte le imbarcazioni classe Optimist suddivise nelle categorie Juniores (classe 2000/2003) e Cadetti (classe 2004/2006). Il programma prevede la disputa di tre prove compatibilmente. Un evento molto impegnativo, dunque, per il sodalizio giovinazzese, alla cui realizzazione parteciperanno i soci, gli amici, gli amanti di questo sport, le Amministrazioni locali e sponsor tecnici, il tutto coordinato dal presidente Vito Crismale.

La stagione 2015 del Centro Velico Giovinazzo sarà ricca di regate tra cui la III tappa del campionato zonale 420 e 470 (il 26 aprile 2015), il XV Trofeo Challenge Biscio Colella (il 26 giugno 2015), il Promozionale pluriclasse Derive (il 26 luglio 2015) e il XIV Trofeo Centro Velico Giovinazzo (il 30 agosto 2015). Il Centro Velico Giovinazzo, inoltre, nel 2014 è stato l'unico circolo della VIII Zona a beneficiare del bollino di qualità "Nodo Bandiera", un riconoscimento riservato alle scuole di vela che si distinguono per la loro attività stagionale.

Questo evento rappresenta per la città di Giovinazzo una occasione importante per valorizzare l'immagine della cittadina adriatica e diffondere uno sport che fa del contatto con la natura, la preparazione tecnica e il fair play i suoi valori portanti.