Testa-coda di fine anno

AFP a Lodi per la quattordicesima giornata di campionato, la prima di ritorno

giovedì 28 dicembre 2017
A cura di Giuseppe Dalbis
Comincia il girone di ritorno del campionato di A1 di hockey su pista. Questa sera, nel bel mezzo delle festività natalizie, l'AFP Giovinazzo sarà impegnata in trasferta contro l'Amatori Wasken Lodi, direzione di gara affidata a Canonico di Bassano e Fermi di Piacenza.

Sarà una sfida impossibile. I padroni di casa sono primi in classifica con 32 punti e hanno il miglior attacco con 74 reti segnate. Cocco è l'uomo finora più prolifico, ma hanno già segnato 12 volte Verona e Domenico Illuzzi, il metronomo della formazione lombarda costruita per vincere, giovinazzese e grande ex della gara.

Sabato, antivigilia di Natale, nell'ultima giornata del girone d'andata, l'Amatori Wasken Lodi ha subito la prima sconfitta stagionale per mano del Forte dei Marmi che, in un intenso scontro diretto, si è imposto 3-2 portandosi a -1 dai lombardi.

Sempre ultima invece l'AFP Giovinazzo, con appena 4 punti conquistati. I biancoverdi hanno senza dubbio la peggior difesa: sono ben 84 le reti incassate, 17 in più delle dirette concorrenti, con una media di 6,5 a partita. Anche l'attacco non se la passa bene visto che sono stati realizzati solo 31 gol e solo il Thiene ha fatto leggermente peggio.

Sabato scorso il Giovinazzo si è arreso 6-1 al Bassano, mettendo in pista giocatori esperti come Belgiovine, Depalma e Bavaro accanto a giovani come Dilillo, Davanzo e Dagostino, in un esperimento che è piaciuto al tecnico pugliese.

Le statistiche dicono che al PalaCastellotti i giallorossi hanno vinto 19 volte, l'AFP 4, 5 i pareggi. All'andata, ad inizio ottobre, vinse il Lodi 5-1, doppietta di Illuzzi e di Verona, rete di Querido e, per gli sconfitti, di Antezza. Tra poche ore un nuovo capitolo.