Pari col Sagittario, il Giovinazzo C5 non perde la speranza

I biancoverdi, sotto 3-5, impattano 5-5 con due autogol. Play-off adesso a -3

domenica 18 marzo 2018
Il Giovinazzo C5 non molla. Impatta 5-5 in casa col Sagittario Pratola al termine di una gara sofferta, tiene accesa una fiammella di speranza in chiave play-off e rosicchia un punto al Cus Molise quinto in classifica, adesso lontano soli 3 punti.

È il terzo pareggio stagionale per la squadra del presidente Antonio Carlucci, reduce da due sconfitte consecutive col Be Board Ruvo e la Chaminade Campobasso. Arriva, nella ripresa, con due autoreti, di Girardi e D'Ambrosio, sfortunati nel deviare alle spalle di Filò Tiballi altrettanti inviti a centro area di Morgade. Il primo tempo è più equilibrato di quanto sarebbe lecito attendersi.

Merito del quintetto del tecnico Roberto Chiereghin, che è ordinato e ben messo in campo, capace di chiudere gli spazi, ma anche di ripartire in contropiede e di passare in vantaggio con Morgade grazie a un errore di Filò Tiballi: il portiere non trattiene la palla calciata dalla corsia di destra, che supera la linea (1-0). Raguso, D'Ambrosio e Girardi provano a regalarsi il pareggio, ma l'imprecisione del secondo e le parate di Di Capua (preferito tra i pali a Casati) rinviano l'1-1, che arriva comunque dai piedi di Lancia.

Gli abruzzesi, terza forza del girone F di serie B, troverebbero anche il vantaggio, ma il destro di Lancia s'infrange sul palo esterno, mentre il nuovo tentativo dello stesso Lancia è salvato sulla linea di porta da Rafinha. Alla terza occasione, però, il Sagittario Pratola passa con Raguso: 1-2. I padroni di casa giocano discretamente, ma è come se non utilizzassero tutti i cavalli del proprio motore.

Sarà l'assenza dell'infortunato Depalma, infatti i pericoli per Filò Tiballi arrivano da Piscitelli (che conclude centralmente) e da Marolla che si coordina e col destro insacca nell'angolo più lontano: 2-2. Tra i più attivi, proprio Filò Tiballi, autore del 2-3, subito annullato dal 3-3 di Piscitelli. Prima del riposo, dopo il palo di Lancia, il Sagittario Pratola si riporta in avanti con un destro di Raguso indirizzato proprio sotto il sette: 3-4 all'intervallo.

Nella ripresa, l'occasione più ghiotta per il Giovinazzo C5 è di Morgade, stoppato in uscita bassa da Filò Tiballi, mentre gli ospiti volano addirittura sul 3-5 con la rete di Goldoni. Sembra finita, invece i giovinazzesi, dopo un destro di Mongelli, a lato di un nulla, riducono il divario con un'autorete di Girardi (4-5) che devia nella propria porta un passaggio a centro area di Morgade.

La gara resta piacevole ed equilibrata ed il definitivo 5-5 arriva ancora una volta dai piedi dello spagnolo di Vigo: il laterale, che si è legato ai biancoverdi sino al 2019, replica la corsa sulla corsia mancina e spedisce il cuoio verso l'area piccola, che D'Ambrosio spinge involontariamente alle spalle di Filò Tiballi.

A questo punto, le due squadre non si arrendono sfruttando i piedi buoni di Girardi (tentativo neutralizzato da Di Capua) da un lato e la caparbietà di Marolla (sinistro alto dopo una palla inattiva calciata da Rafinha) dall'altro. Il forcing generoso di Giovinazzo C5 e Sagittario Pratola non è fortunato, all'ultima sirena è 5-5.
Risultati 20^ Giornata

Futsal Capurso - Atletico Cassano 2-3
Real Dem - Chaminade Campobasso 0-7
Cus Molise - Futsal Altamura 3-2
Apulia Food Canosa - Be Board Ruvo 6-7
Tombesi Ortona C5 - Manfredonia C5 5-3
Giovinazzo C5 - Sagittario Pratola 5-5

Classifica

Tombesi Ortona C5 52
Atletico Cassano 42
Sagittario Pratola 38
Chaminade Campobasso 35
Cus Molise 30
Apulia Food Canosa 30
Manfredonia C5 29
Giovinazzo C5 27
Be Board Ruvo 23
Futsal Altamura 14
Futsal Capurso 14
Real Dem 7