Maratona delle Cattedrali, la"Fiaccola della Pace" sosterà dinanzi alla stele dedicata a don Tonino Bello

Domenica la quinta edizione della rassegna podistica, al cui interno ci saranno contenuti legati all'arte, alla solidarietà ed alla fede

giovedì 2 maggio 2019
Domenica prossima, 5 maggio, si correrà la V edizione della Maratona delle Cattedrali, con partenza prevista da Barletta alle ore 9.00 ed arrivo in piazza Vittorio Emanuele II, a Giovinazzo, programmato intorno alle 11.45-12.00.

Quest'anno, all'interno della manifestazione agonistica, ci sarà la "Fiaccola della Pace", un evento che vuole coinvolgere quanta più gente possibile per diffondere un messaggio di pace e di accoglienza. Per iscriversi c'è tempo ancora domani, venerdì 3 maggio, e dopodomani, sabato 4 maggio, nel Villaggio Maratona, che sarà allestito a Giovinazzo sul Lungomare di Levante, nei pressi della scuola "Papa Giovanni XXIII".

Ciascuno può correre la distanza che preferisce, anche solo per un breve tratto, coniugando agonismo, amore per l'arte e per il territorio. Al costo di 10€ si riceverà la maglia della maratona e un gadget. Una quota dell'iscrizione sarà devoluta all'Asfa Puglia, un'associazione no profit di supporto alle famiglie che affrontano situazioni legate all'autismo.

L'idea che si vuole realizzare con il supporto dell'Azione Cattolica Italiana è quella di accendere una fiaccola nella città di partenza e di portarla, grazie ad un gruppo di tedofori, da Cattedrale a Cattedrale, fino a giungere a quella di Santa Maria Assunta a Giovinazzo.

Prima di giungervi, la fiaccola sosterà brevemente dinanzi alla stele dei "Beati costruttori di pace", sul molo di sottovento, inaugurata e benedetta sabato scorso, 27 aprile. Sarà così acceso un braciere posto ai suoi piedi, simbolo di speranza. Poi i tedofori proseguiranno verso l'arrivo per essere accolti, fiaccola in mano, dalla comunità locale e dagli atleti che avranno partecipato alla rassegna che richiama centinaia di persone da diversi Stati europei.