Maratona della Cattedrale d'esportazione

Positivo il bilancio dopo il gemellaggio con la gara di Cracovia

domenica 5 giugno 2016
A cura di Gianluca Battista
Ospite della Municipalità di Cracovia e dello Sports Infrastructure Management Board of Krakow, ente responsabile dell'organizzazione di tutti gli eventi sportivi della città di Cracovia, per una tre giorni di spettacolo e sport, tenutasi in occasione delle 15° edizione della Krakow Maraton.

Cresce la Maratona delle Cattedrali e lo fa attraverso un intenso lavoro che serve ad intessere rapporti con altre grandi kermesse europee. Il bilancio della trasferta polacca è stato tracciato in un comunicato stampa giuntoci in redazione, in cui si legge: «Nel corso della tre giorni, la delegazione di Giovinazzo ha partecipato, con uno stand messo a disposizione dagli organizzatori, al Villaggio della Maratona – EXPO, presso l'Henryk Reyman Municipal Stadium, dove oltre all'attività di promozione della 3° edizione de La Maratona delle Cattedrali, con la consegna a un considerevole numero di atleti di un voucher che dà diritto ad una quota di iscrizione scontata e di una proposta per il soggiorno sviluppata con I Viaggi di Ivana, è stato possibile illustrare le peculiarità del percorso della maratona made in Puglia e le bellezze che accompagneranno i possibili runners polacchi».

Una serata, quella nelle bellissima città che diede i natali a Karol Wojtyla, conclusasi con una cena di gala offerta nella sala Lea/Kupiecka del Municipio di Cracovia, da Krzysztof Kowal, che è anche Assessore all'Educazione ed allo Sport. Durante la cena, il presidente de La Maratona delle Cattedrali, Giuseppe Casale, ha ufficialmente invitato Kowal ed il suo staff a partecipare alla gara pugliese, dove verrà messo loro a disposizione una stand nel villaggio che accompagna la corsa.

Un primissimo obiettivo parrebbe dunque esser stato raggiunto: Giovinazzo, la costa del nord barese ed il suo carico di storia, cultura e bellezze paesaggistiche sono giunte in Polonia. Il 18 dicembre sarà poi interessante valutare quanti atleti polacchi saranno arrivati in riva all'Adriatico.