È la volta del Sarzana

Al PalaPansini i liguri punteranno alla Coppa Italia, l’AFP al riscatto

sabato 10 dicembre 2016 08.30
A cura di Giuseppe Dalbis
Penultima giornata del girone d'andata per la serie A1 di hockey su pista. Questa sera l'AFP Giovinazzo dovrà vedersela con il Carispezia Hockey Sarzana, direzione di gara affidata ad Andrisani e Mauro.

Il Giovinazzo ha perso gli ultimi tre incontri (nei quali ha incassato ben 26 reti) ma non ha ancora digerito il 6-5 inflitto dal Lodi nel finale di partita con il contributo di qualche decisione arbitrale incomprensibile. Ci si aspettava una risposta d'orgoglio nel turno infrasettimanale di mercoledì e invece a Follonica è terminata 8-4, con i biancoverdi emersi solo negli ultimi dieci minuti di gioco. La rabbia sportiva promessa da Depalma non ha ancora trovato un suo sfogo e si spera che possa trovarlo stasera sul parquet di casa e con il sostegno del proprio pubblico.

Dall'altro lato ci sarà il Sarzana che dalla sconfitta con il Forte ha vinto contro Bassano e Trissino e ha pareggiato con Valdagno, Viareggio e Breganze. Pur avendo lo stesso numero di vittorie dell'AFP, ha un numero di sconfitte pari alla metà di quelle dei pugliesi. La scorsa estate, a Francesco Dolce, il nuovo tecnico che ha raccolto l'eredità di Cupisti, è stato regalato il rientro di De Rinaldis e di Borsi ma soprattutto l'arrivo di Festa, molto atteso dai tifosi.

AFP e Sarzana sono distanziate in classifica da sole quattro lunghezze, entrambe stasera cercheranno la vittoria ma per obiettivi diversi: i biancoverdi vogliono risalire dal fondo, i rossoneri si giocano l'accesso alla final eight di Coppa Italia a pochi minuti dalla definizione della griglia. Solo il campo dirà quale delle due motivazioni risulterà più forte.