L’AFP spuntata contro il Viareggio

Stasera al PalaPansini la prima senza Balmaceda

sabato 2 dicembre 2017 1.19
A cura di Giuseppe Dalbis
Decima giornata di campionato di hockey su pista quest'oggi, dopo che la serie A1 si è fermata per dieci giorni per far spazio alle coppe europee. L'AFP Giovinazzo, tra le mura amiche, dovrà vedersela col CGC Viareggio, arbitri Andrisani e Ciccolella.

I bianconeri, guidati da Alessandro Bertolucci, non hanno nelle loro fila volti nuovi, eccetto Reinaldo Ventura al posto di Rubio. Pertanto, bisognerà fare i conti ancora una volta con gente come Barozzi, Mirko Bertolucci, Montigel, Palagi, Xavier Costa e il più pericoloso Muglia. La squadra toscana, seconda nella scorsa Coppa Cers e tra le migliori quattro in Italia, è attualmente terza in campionato, viene tre risultati utili consecutivi e in Eurolega, sabato scorso, ha pareggiato 4-4 contro l'Oliveirense.

Non può vantare lo stesso stato di salute l'AFP Giovinazzo, che dieci giorni fa non è riuscita a contenere il Valdagno, impostosi per 11-1. Depalma e compagni sono penultimi in classifica, con la peggior differenza reti e la peggior difesa del campionato, con 56 reti subite.

Qualche settimana fa la società ha lanciato un primo grido d'allarme sulle difficoltà economiche, rimasto evidentemente inascoltato se pochi giorni fa è arrivata una doccia fredda per tutti i tifosi: per il conseguente «processo di ristrutturazione in atto all'interno della AFP Giovinazzo Polisportiva al fine di conseguire i massimi risultati possibili», il Presidente Camporeale e il suo staff hanno deciso di svincolare Giudice e Balmaceda. Il puntero argentino, miglior realizzatore dei pugliesi con 11 reti segnate su 24 della squadra, non vestirà più la casacca giovinazzese.

Già da questa sera dunque, i biancoverdi dovranno trovare nuove energie e nuovi spunti per poter impensierire il portiere avversario e cercare come sempre di strappare punti per avvicinarsi al traguardo della salvezza, ora un po' più lontano.