Il Defender Giovinazzo C5 vince e convince: 7-4 al Regalbuto

I padroni di casa, avanti 4-0, dominano per larga parte il match. Doppietta di Silon Junior, biancoverdi a -3 dai play-off

domenica 25 febbraio 2024 11.37
La doppietta di Silon Junior e le marcature di Palumbo, Roselli, Fanfulla, Piscitelli e Menini, per il 7-4 finale contro il Sicurlube Regalbuto, mandano il Defender Giovinazzo C5 in paradiso, a sole tre lunghezze dai play-off: il club del presidente Carlucci, all'ottava vittoria stagionale, la seconda di fila dopo il derby di Capurso, fa festa in una gara tirata decisa a cavallo dei due tempi.

I padroni di casa, avanti 2-0 all'intervallo, accelerano in avvio di ripresa (4-0), subiscono il tentativo di rimonta del quintetto ospite (4-2 e 5-4), prima degli urli liberatori di Piscitelli e Menini. Per una vittoria che mette in vetrina non solo l'efficacia offensiva dei biancoverdi (terzo miglior attacco del girone B di serie A2 Elite), ma anche l'approccio, la solidità e la concretezza.

Bernardo schiera Di Capua, Menini, Fermino, Palumbo e Roselli, mentre Gamiddo si affida a Leotta, Wallace, Bruno, Capuano e Vitale. I padroni di casa partono forte (desto di Fermino sul fondo), mentre il Regalbuto prova a farsi sentire con Castrogiovanni, murato per ben due volte in uscita bassa da Di Capua.

Fanfulla, di testa, incoccia la traversa, mentre Dibenedetto, col destro, colpisce il palo interno. Segni e presagi del vantaggio di Palumbo, al 14', per l'1-0 e del raddoppio di Roselli, quattro minuti più tardi. All'intervallo è 2-0.

Il secondo tempo, al 2', inizia con il calcio da fermo vincente di Silon (3-0) e prosegue con il gol di Fanfulla, al 5', su assist di Montelli: 4-0. Il Regalbuto, con quattordici minuti sino alla fine, gioca la carta del quinto di movimento (Campagna) e al primo giro palla va a segno con Capuano: 4-1 al 6'. Wallace, al 10', mira e centra il sette sotto l'incrocio dei pali (4-2), ma Silon, due minuti dopo, indirizza la palla nella porta lasciata sguarnita e ristabilisce le distanze: 5-2.

Gli ospiti, dopo un gol giustamente annullato a Bruno, riducono il gap con un'imbucata di Capuano deviata da Piscitelli (5-3 al 15') e tornano ufficialmente in partita col missile terra-aria di Campagna: 5-4 al 18'. Il Regalbuto cerca il gol del pari, ma perde l'attimo. Così ne approfittano Piscitelli che fa 6-4 al 19' e Menini che, nell'ultimo giro di lancette, mette il punto esclamativo alla gara. Finisce 7-4.

«È stata una partita sofferta - ha detto Bernardo – anche perché, a questo punto del campionato, tutte le squadre lottano per un obiettivo, quindi è normale che tutte le partite debbano essere tirate. Siamo stati molto bravi a portare la gara sui binari giusti, abbiamo avuto solo un po' di difficoltà quando abbiamo subito due reti nella ripresa, ma siamo stati bravi a trovare subito il gol per allungare lo scarto».

Secondo l'allenatore biancoverde «la squadra è cambiata tanto dall'inizio del nuovo anno: abbiamo cambiato molto, sia mentalmente e sia tatticamente. E ora non posso che essere contento, con la consapevolezza che mancano ancora cinque partite da giocare», ha concluso.

Risultati 20^ Giornata

GG Teamwear Benevento - Itria 3-1
Lazio - Bulldog Capurso 6-6
Futsal Cesena - Polisportiva Futura 1-1
Vitulano Drugstore Manfredonia - Canosa 6-2
Defender Giovinazzo C5 - Sicurlube Regalbuto 7-4
Città di Melilli - Roma C5 0-0

Classifica

GG Teamwear Benevento 41
Vitulano Drugstore Manfredonia 36
Roma C5 34
Città di Melilli 32
Lazio 31
Defender Giovinazzo C5 28
Itria 26
Polisportiva Futura 23
Futsal Cesena 21
Bulldog Capurso 18
Cus Molise 17
Sicurlube Regalbuto 17
Canosa 9