Defender Giovinazzo, un altro ko: a Cosenza biancoverdi sconfitti 5-3

La squadra di Faele rimane sempre incollata ai padroni di casa, ma non basta. Doppietta di Fermino

domenica 23 ottobre 2022 10.43
Tanto Defender Giovinazzo, ma non basta. I biancoverdi del presidente Carlucci cadono per la terza volta in sette giorni (Itria al PalaPansini, Dream Team Palo in Coppa Divisione e ieri pomeriggio, a Cosenza), pur restando sempre incollati ad una Pirossigeno che ha lottato e venduto cara la pelle per portare a casa il successo interno.

Il tecnico Faele, senza l'infortunato Di Capua, s'affida a La Notte, Piscitelli, Menini, Ferreira Praciano e Silon Junior, mentre mister Tuoto, dall'altra parte, risponde con Del Ferraro, Poti, Sanz, Pagliuso e Bavaresco. Inizio a spron battuto dei padroni di casa, che si rendono pericolosi già dopo pochi secondi.

È infatti Piscitelli ad anticipare Pagliuso lanciatissimo a rete. La risposta degli ospiti è affidata a Ferreira Praciano che, però, calcia di poco al lato. Nel bel mezzo del primo tempo, destro secco di Monterosso, La Notte allunga il piedone e devia in corner. La gara si sblocca all'11' quando Sanz ribadisce in rete dopo aver colpito la traversa con un bolide dalla distanza.

I lupi continuano a premere il piede sull'acceleratore e raddoppiano al termine di una splendida azione corale. Il gol, manco a dirlo, lo realizza ancora Sanz. Si va al riposo, dunque, con la Pirossigeno avanti 2-0.

Cosenza sfortunatissimo in avvio di ripresa: due i legni colpiti nel corso della stessa azione, prima da Sanz e subito dopo da Pagliuso. Sul capovolgimento di fronte, però, il Defender Giovinazzo accorcia le distanze con Silon al 3': 2-1. Palla al centro e Pagliuso ristabilisce immediatamente il doppio vantaggio: 3-1 un minuto più tardi. Si rifanno sotto gli ospiti con la rete di Fermino a cinque minuti dallo scadere: 3-2 e confronto riaperto.

Gara alle battute finali. Sanz fa strabuzzare gli occhi al folto pubblico presente con uno scavetto delizioso, ma è provvidenziale la respinta sulla linea di Ferreira Praciano. Qualche istante più tardi, al 17', lo stesso Sanz fa centro, strappando di forza il pallone ad un avversario e depositando in rete a porta sguarnita: 4-2 e tris per l'argentino. Non è finita affatto perché i giovinazzesi non demordono e vanno ancora a segno con Fermino: 4-3 al 18' e gara nuovamente riaperta.

Solo per pochissimo, però. Calcio di punizione in favore dei lupi, sul punto di battuta si presenta Gallitelli. Il 21 della Pirossigeno è infallibile e mette dentro il pallone del 5-3. Sull'assalto finale dei pugliesi Del Ferraro alza la saracinesca più volte.

Al 40' è 5-3, terzo stop consecutivo per il Defender Giovinazzo, secondo in campionato. I biancoverdi hanno sette giorni di tempo per invertire la rotta.

Risultati 5^ Giornata

Benevento - Vitulano Drugstore Manfredonia 3-3
Pirossigeno Cosenza - Defender Giovinazzo C5 5-3
Aquile Molfetta - Futsal Canicattì 5-4
Gear Siaz Piazza Armerina - Bulldog Capurso 4-9
Canosa - Cormar Reggio Calabria 7-5
Bovalino - Sicurlube Regalbuto 2-3
Itria - Sporting Sala Consilina 0-2

Classifica

Sicurlube Regalbuto 15
Vitulano Drugstore Manfredonia 13
Sporting Sala Consilina 13
Pirossigeno Cosenza 10
Itria 9
Canosa 7
Cormar Reggio Calabria 6
Aquile Molfetta 6
Polisportiva Futura 5
Benevento 5
Futsal Canicattì 4
Bulldog Capurso 3
Defender Giovinazzo 2
Gear Siaz Piazza Armerina 1
Bovalino 0