AFP, martedì a Follonica in campo con le categorie U17 e U20

«Istituzioni cieche di fronte alle oggettive difficoltà logistiche della nostra squadra»

sabato 9 dicembre 2017 10.11
A cura di Nicola Miccione
La decisione di schierare le categorie Under 17 e Under 20, in vista della trasferta di Follonica prevista per martedì 12 dicembre, è stata presa unanimemente dal direttivo della AFP Giovinazzo per protestare contro le «istituzioni che governano l'hockey italiano, ed europeo, cieche di fronte alle oggettive difficoltà logistiche della nostra realtà sportiva».

«L'AFP Giovinazzo, come tante altre squadre affiliate a F.I.S.R. e L.N.H., - si legge in una nota ufficiale del club apparsa sulla propria pagina Facebook - è un piccolo club che lotta quotidianamente per la propria sopravvivenza e, a differenza di tutte le altre squadre partecipanti ai campionati nazionali di serie A1 e serie A2, sopporta l'aggravio, in occasione delle gare esterne, della pianificazione di lunghe, lunghissime, trasferte.

A ciò si aggiunge l'ulteriore fardello costituito dai turni infrasettimanali di campionato a garanzia dello svolgimento al sabato sera delle partite valevoli per le competizioni europee. Questa eventualità, come appunto nel caso della gara di martedì prossimo a Follonica, si traduce in una scure per società, accompagnatori e giocatori. Questi ultimi, in particolare, sono gravati dell'onere di dover richiedere permessi per l'assenza dai propri posti di lavoro. E nella maggior parte dei casi questi permessi vengono negati.

Le conseguenze di tutto ciò - sostiene il sodalizio retto dal presidente Dino Camporeale - sono l'impossibilità per l'AFP di disputare tutte le gare di campionato a pieno organico e, aspetto da non sottovalutare, i risultati e le classifiche del campionato che sono inevitabilmente falsati. L'AFP Giovinazzo continuerà il suo cammino, in questo campionato e nel prossimo futuro, sempre più fondandosi sulle proprie giovani leve.

A chi governa il nostro sport, invece, il compito di trovare le soluzioni ai problemi che rendono impossibile all'AFP Giovinazzo, così come alle altre compagini meridionali, - termina il comunicato - la pratica della nostra disciplina sempre più "spostata" al nord».