AFP, arriva il Viareggio

Domani sera i biancoverdi ultimi in classifica affronteranno i toscani di Bertolucci

venerdì 22 gennaio 2016 22.03
A cura di Giuseppe Dalbis
Sperare di risalire la china già da domani sera, va detto, è roba da veri ottimisti. Al PalaPansini arriverà il CGC Viareggio per la sedicesima giornata del campionato di serie A1, arbitri Barbarisi e Andrisani.

Martedì l'AFP ha perso 4-2 sulla pista del Follonica, facendo emergere il carattere solo nella ripresa, quando ormai era già tardi. Con l'undicesima sconfitta stagionale, i biancoverdi sono scivolati all'ultimo posto in classifica, in coabitazione con il Cremona Hockey, ad una lunghezza dal Thiene e a quattro dal Sarzana. Capitan Depalma, allenatore-giocatore a partire dalla sosta natalizia, e il supervisore tecnico Gianni Massari stanno lavorando con la squadra, a cui si è aggregato Ribot dall'Epifania, per evitare una retrocessione che l'ex Ct della Nazionale ha definito «un disastro». La formazione giovinazzese, peggior attacco e peggior difesa del campionato, riceverà un Viareggio molto temibile come sempre.

I bianconeri, che in settimana sono stati battuti 6-4 dal Matera, sono attualmente quinti in classifica, alle spalle del Lodi che domani sarà impegnato proprio contro i lucani. Non hanno un attacco particolarmente prolifico, se paragonato a quello delle avversarie virtualmente ai play-off, ma possono contare su una difesa abbastanza attenta. Alessandro Bertolucci, che si divide tra pista e panchina, si ritrova come è noto a far a meno di suo fratello Mirko, operato dieci giorni fa per un problema cardiaco e costretto a star fermo fino a fine stagione. Al suo posto è arrivato Sergio Silva che aveva recentemente divorziato dal Bassano e che nel frattempo ha acquisito la cittadinanza italiana. Ma in squadra c'è gente che non ha bisogno di presentazioni, come il portiere Barozzi, Montigel, Cinquini e Palagi, o gli attaccanti Muglia e Selva che insieme hanno segnato quasi quanto l'intera AFP.

Al PalaBarsacchi finì 6-3 per i toscani condotti alla vittoria proprio da Selva, e con i pugliesi risvegliatisi nel secondo tempo grazie ad una tripletta di Rodriguez. Riuscirà l'aria di casa a spingere i biancoverdi e a permettere loro di limitare i danni?