Visita del Papa, tutte le restrizioni

Ecco cosa ha disposto il Sindaco di Molfetta da oggi e sino a venerdì

mercoledì 18 aprile 2018 07.00
A cura di Maria Marino
Sono stringenti le misure di sicurezza disposte in una ordinanza a firma del sindaco di Molfetta Tommaso Minervini in previsione delle ore che accompagneranno la città all'evento della visita di Papa Francesco, come pure in quelle successive, quando anche il deflusso delle oltre 40 mila persone attese dovrà avvenire nel pieno rispetto delle prescrizioni imposte per tutelare l'incolumità pubblica.

Per chi non le rispetta il deferimento all'Autorità giudiziaria per aver trasgredito l'art. 650 del codice penale.

Detto già che non si svolgerà il tradizionale mercato settimanale nemmeno a Giovinazzo ( tornerà il 22 aprile come da ordinanza di Tommaso Depalma), che le scuole resteranno chiuse nell'intera Diocesi e che nella sola zona rossa a Molfetta gli scarti di rifiuti organici dovranno essere conferiti venerdì 20 aprile contestualmente al conferimento della plastica, Minervini dispone anche la sospensione di ogni manifestazione pubblica tra giovedì e venerdì, la chiusura degli uffici comunali, del mercato di Piazza Minuto e di quello ittico all'ingrosso e dell'area retrostante il palco.

Occhio anche alla viabilità per chi si recasse a Molfetta da Giovinazzo: a partire dalle ore 14.00 di oggi, mercoledì 18 aprile, e fino a venerdì 20 aprile, è fatto divieto di circolazione e sosta in tutta l'area attorno all'altare, banchina Seminario, banchina San Domenico. Deviazione anche per gli autobus extraurbani.

Dalla mezzanotte e fino alle ore 16.00 del 20 aprile divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche anche in contenitori di vetro e alluminio nelle aree interessate dal passaggio di Sua Santità, mentre dovranno essere obbligatoriamente chiusi i negozi aperti h24, i "take away".

Vietato l'accesso sul territorio comunale di mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate dalle ore 13.00 di giovedì 19 aprile; sarà chiuso il distributore di benzina nei pressi della Villa comunale molfettese (segnalazione importante per i lavoratori giovinazzesi che si recano ogni giorno nel comune vicino, ndr) e non potranno essere trasportate sostanze esplodenti.

Via anche tutti i contenitori, cestini e fioriere nella zona rossa mentre sui balconi e sulla muraglia del centro storico è possibile lo stanziamento di due persone a metro quadro.

Un ulteriore aspetto, fuori dall'ordinanza, riguarda i fedeli provenienti da Giovinazzo, i quali potranno raggiungere Molfetta o in pullman organizzati dalle parrocchie oppure con i treni regionali (costo 1,10 euro). I varchi d'ingresso alla città saranno, per chi viene da sud, posizionati nei pressi del campo sportivo.

Nella giornata di domani GiovinazzoViva.it vi fornirà nuovamente tutte le indicazioni per vivere in tranquillità una giornata storica.