Vigili del Fuoco, «grave carenza di personale al Distaccamento di Molfetta»

L'allarme arriva dalle organizzazioni Fp-Cgil Bari e Uil-Pa Bari e Bat, che nei scorsi giorni hanno incontrato i sindaci

sabato 20 maggio 2023
La grave carenza di personale presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Molfetta è diventata ormai insostenibile e sta provocando non pochi disagi tanto al personale quanto al sistema stesso di gestione del soccorso.

A lanciare l'allarme sono le organizzazioni sindacali di settore - Fp-Cgil Vigili del Fuoco Bari e la Uil-Pa Bari e Bat - le quali nei giorni scorsi hanno lanciato l'allarme ai sindaci di Molfetta, Terlizzi, Bitonto e Giovinazzo, aree territoriali queste ultime che rientrano nella competenza della sede molfettese.

Il distaccamento dislocato nella zona artigianale di Molfetta è di categoria SD4 una delle più alte in Puglia, classificazione che prevede tra le altre cose la presenza di mezzi specifici per interventi complessi, oltre a due squadre operative per turno. In base a questo tipo di classificazione dovrebbero essere operative 11 unità per ciascun turno giornaliero per tutto il comprensorio di Molfetta, Terlizzi, Bitonto e Giovinazzo.

Questo, però, solo sulla carta. Di fatto, spiega la Cgil nella lettera inviata ai sindaci, «ogni giorno si continua a sottrarre personale dalla sede di Molfetta per inviarlo in sostituzione presso altre sedi, determinando di conseguenza l'annullamento del mezzo si supporto (ad esempio l'autobotte), riducendo la risposta operativa del dispositivo di soccorso, in un'area geografica ad alto rischio, motivata dalla presenza di insediamenti industriali, commerciali ed artigianali, compromettendo con ogni probabilità l'efficacia del soccorso reso ai cittadini».

Non solo. Nel Distaccamento di Molfetta manca anche un'autoscala che, nei casi di emergenza, giunge dal Comando di Bari con il rischio che i numerosi tempi di percorrenza non siano sempre adeguati alle evenienze.

Le organizzazioni sindacali chiedono dunque ai primi cittadini di far sentire la propria voce presso i comandi provinciali affinché si arrivi, in occasione della prossima mobilità nazionale, a un potenziamento del Distaccamento di Molfetta adeguato alle necessità dei territori coinvolti.