Investito da un treno: soccorsi sul posto, circolazione rallentata

L'incidente fra Palese e Santo Spirito. Richiesta l'attivazione del servizio sostitutivo con autobus tra Bari e Giovinazzo

venerdì 8 ottobre 2021 20.35
Un uomo, originario del Sudan, è stata investito da un treno fra le stazioni ferroviarie di Palese e di Santo Spirito. L'episodio, sul quale sono in corso accertamenti, è avvenuto sulla linea Bari-Foggia. Il traffico ferroviario, precedentemente sospeso, è tornato regolare ed è in corso la riprogrammazione dell'offerta ferroviaria.

Dalle ore 19.10 «sulla linea Bari-Foggia, il traffico ferroviario, precedentemente sospeso in prossimità di Santo Spirito per l'investimento di una persona da parte di un treno (il regionale 4356 partito da Bari e diretto a Foggia, nda) è tornato regolare dopo l'autorizzazione alla ripartenza dei treni», ha scritto, sul proprio sito, il gestore dell'infrastruttura. Le autorità sono giunte sul posto per gli accertamenti di rito, mentre Trenitalia ha provveduto a riprogrammare l'offerta ferroviaria.

L'incidente, sul quale sono in corso accertamenti, ha coinvolto un uomo, trasportato in gravi condizioni al Policlinico, che avrebbe attraversato i binari con la sua bicicletta al passaggio a livello al chilometro 640+122. La circolazione ferroviaria, nell'area interessata dall'investimento, è stata interrotta, mentre sul posto, con i Carabinieri, è arrivata la Polfer, al lavoro per ricostruire la dinamica. Nel tratto interessato il traffico, dapprima instradato su un solo binario, è tornato regolare.

Trenitalia, intanto, ha richieste l'attivazione del servizio sostitutivo con autobus tra le stazioni di Bari e di Giovinazzo. Effetti sulla mobilità: rallentamenti fino a 75 minuti per 4 treni ad alta velocità, compresi tra 30 e 80 minuti per 2 Intercity e fino a 70 minuti per 3 regionali. Cancellati 4 regionali e 3 limitati nel percorso.