Un Consiglio comunale "plastic free": Arbore accoglie l'invito di LED

L'annuncio del Presidente nella seduta di ieri mattina

domenica 16 giugno 2019
A cura di Gianluca Battista
«Questo sarà l'ultimo Consiglio comunale in cui ci saranno bicchieri e bottigliette di plastica». Ad annunciarlo ieri, 15 giugno, in seduta pubblica, è stato il Presidente Alfonso Arbore.

Il suo annuncio fa seguito alla richiesta partorita dall'associazione LED Giovinazzo, che aveva chiesto alle istituzioni locali di aderire realmente e non solo formalmente alla loro richiesta, rientrando in un piano europeo per le riduzione degli agenti inquinanti.

Arbore si è poi impegnato, davanti ai nostri taccuini, ad organizzare personalmente le sedute di Consiglio comunale in maniera "plastic free", libera da ogni tipo di plastica. Tutto a sue spese, atto apprezzato da tutte le forze presenti nell'assise.

Un passo avanti importante della massima assise che ribadisce una volta di più l'anima ecologista del Consiglio comunale giovinazzese, che in passato aveva aderito senza distinzioni di colore politico alle campagne contro le trivellazioni in Adriatico alla ricerca di fonti energetiche.

Sono tanti i comuni italiani che hanno aderito alla direttiva europea per liberarsi dalla plastica. In questa estate, ad esempio, si susseguono le iniziative di molte località rivierasche per rendere i lidi completamente liberi da contenitori, bottigliette e bicchieri di plastica, che poi molto spesso finiscono per inquinare i nostri mari.