Stasera si premia la poesia dialettale

Cerimonia della Touring Juvenatium in Sala San Felice

martedì 13 dicembre 2016 0.02
A cura di Marzia Morva
La foto è quella che immortala i premiati della scorsa edizione. Anche quest'anno, per la terza volta, la Touring Juvenatium ha indetto un concorso di poesia dialettale che conoscerà i suoi vincitori.

Lo farà questa sera, in Sala San Felice, a partire dalle 18.30. Il concorso è stato patrocinato dall'Assessorato alla Cultura e da quello alla Pubblica Istruzione del Comune di Giovinazzo.

Due i temi trattati dai dodici concorrenti: "Il mio cuore, la mia terra, la mia vita" e "U' Natele a Scevenazze". La serata sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco, Tommaso Depalma, dell'Assessore alla Cultura, Marianna Paladino, e di Michele Sollecito, titolare di quello alla Pubblica Istruzione. Promette emozioni il momento in cui i primi tre autori classificati saranno chiamati a declamare il loro componimento poetico in dialetto giovinazzese.

Il concorso vuol essere, per la Touring Juvenatium del bravo ed attivo Presidente, Vito Fumai, una vera e propria operazione di recupero del vernacolo, l'antica lingua locale. Tanti saranno i ricordi, le tradizioni e le emozioni che emergeranno. Il tempo che è passato e le usanze tramandate dagli avi saranno un elemento importante per raccontare in versi una cittadina che non ha smesso di guardarsi indietro per cercare di crescere.

La cittadinanza è invitata a partecipare ad una cerimonia sobria ma sentita, che intende riannodare i fili della storia.