Stasera l'attesa inaugurazione della rinnovata Villa Comunale di Giovinazzo

Alle 17.00 la cerimonia alla presenza delle autorità. Poi divertimento per i più piccoli

domenica 22 dicembre 2019
A cura di Gabriella Serrone
Dopo circa sei mesi di lavori, riapre questa sera al pubblico la Villa Comunale intitolata a Giuseppe Palombella.

Il restyling, operato dall'Amministrazione comunale, è costato circa 500.000 euro di fondi metropolitani. Rifatti i servizi igienici ex novo, si è proceduto alla creazione di una nursery-fasciatoio per le giovani mamme, sono state create due nuove aree giochi, una delle quali destinata a bimbi molto piccoli, ed una ulteriore dotata di attrezzature-inclusive per disabili. Spiccherà agli occhi della gente di Giovinazzo la nuova fontana centrale, ridisegnata su quanto esistente ad inizi e fino a metà Novecento. Rinnovato l'impianto elettrico con nuove luci a led, installate nuove panchine e circa cento nuove alberature (sulle quali non sono mancate le polemiche).
Sarà a suo modo una serata storica, in cui i giovinazzesi si riapproprieranno di uno spazio che per loro ha significato tanto e che continuerà ad essere uno dei centri vitali della città.
Di seguito l'intero programma.

Il programma

La manifestazione avrà inizio per le ore 17.00. Si parte con l'alzabandiera davanti al Monumento ai Caduti: sarà in quel momento scoperta la targa della nuova asta di bandiera proveniente dalla fregata militare "Granatiere".
Poi sarà la volta degli interventi istituzionali, a partire da quello del sindaco Tommaso Depalma e da quello di Antonio La Ghezza, che sancirà la consegna del nuovo defibrillatore ad uso pediatrico installato vicino alla nuova colonna SOS videosorvegliata e donata dall'associazione Orizzonti Futuri.
Infine l'attesa festa per bambini e famiglie in collaborazione con Fiorella e Maria Elena Congedo, ideatrici della serie animata "Trulli Tales": spazio a musica, danza, animazione e tanti regalini per i più piccoli.