Stasera concerto nella Concattedrale di Santa Maria Assunta

Si inizia alle 19.30 dopo la messa vespertina

domenica 15 dicembre 2019 15.06
A cura di Marzia Morva
In questi giorni i canti natalizi sono piacevole elemento legato alla tradizione e alle iniziative che ci condurranno al Natale per la gioia di grandi e piccini. Si tratta di musiche e canti che donano serenità con le loro melodie e che spaziano in un vastissimo repertorio italiano ed internazionale.

Il canto in coro dominerà la scena nella Concattedrale di Santa Maria Assunta questa sera, alle ore 19.30, dopo la celebrazione della Messa vespertina. Si tratta del concerto del coro di adulti dell'Associazione Musicale Di Venere Ensemble con la partecipazione del coro scolastico dei ragazzi dell' I.C. Aldo Moro di Adelfia, diretti dal M° Palmo Di Venere.

L'iniziativa è inserita nel programma "Natale al centro" promosso dal Comune di Giovinazzo, inaugurato l'8 dicembre e che si concluderà il 30 gennaio.

Il Maestro che dirige il coro Palmo Di Venere è fondatore dell'Ensemble, il coro degli adulti che ha svolto un'ampia attività di concerti e ha vinto premi e riconoscimenti in giro per il mondo.

Nel 2002 ha effettuato a Mosca un tour di dieci giorni riscuotendo grande successo. Il repertorio che sarà presentato a Giovinazzo spazierà tra canti natalizi tra cui "Astro del Ciel", "Adeste Fideles", "We wish you a Merry Christmas", canto tradizionale inglese, ormai noto anche qui in Italia, ed altri che sarà bello scoprire ascoltando i ragazzi della classe prima della scuola secondaria di primo grado.

Il coro dell'ensemble proporrà tra gli altri, "Ave Maria Opera Tre", e da J. S. Bach la "Suite in Re", brano noto come sigla del programma televisivo "Quark". Il concerto sarà di sicuro una bella occasione per ascoltare buona musica e apprezzare il talento vocale delle due espressioni corali che si esibiranno. L'ingresso è gratuito.