SEL: «Giovinazzo perde fondi»

I vendoliani sulla mancata partecipazione ad un bando sui rifiuti smaltiti in luoghi pubblici

mercoledì 21 ottobre 2015 10.10
A cura di Gianluca Battista
Il capitolo ambiente è uno dei più sentiti da Sinistra Ecologia e Libertà, che, in un nuovo comunicato, ha voluto porre l'accento su una questione sfuggita anche a noi operatori dell'informazione locale.

Il riferimento è ad un bando della Regione Puglia dello scorso anno, a cui il Comune di Giovinazzo non avrebbe partecipato. Il bando serviva ad intercettare fondi per «finanziare la rimozione dei rifiuti smaltiti illecitamente in luoghi pubblici».

Nella missiva inviataci dalla Segreteria cittadina dei vendoliani, si evidenzia quanto accaduto: «Al bando parteciparono 109 comuni e lo vinsero circa 20, fra cui Bitonto, che si aggiudicò 50.000 euro».

SEL prosegue chiedendosi «E Giovinazzo? Non c'è - attaccano -, perché non ha nemmeno presentato la domanda e non ha partecipato ad un bando da cui era possibile ricevere finanziamenti per provare a risolvere una delle tante criticità del nostro territorio, ovvero le strade di campagna invase dai rifiuti (un tema su cui spesso siamo intervenuti in questi anni)».

Poi la considerazione amara: «È un grave peccato questo, visto che i fondi delle Amministrazioni comunali sono sempre meno e la bravura degli amministratori sta nella capacità di intercettare tutte queste possibilità». Infine l'interrogativo che sa di attacco all'Amministrazione giovinazzese a conclusione della nota: «A che diavolo pensano Depalma e soci? Perché Giovinazzo non ha partecipato a questo bando?».

Domanda che giriamo all'Amministrazione comunale ed all'Assessorato al ramo, tra l'altro ancora senza un titolare dopo l'abbandono dell'ingegnere Elio Sannicandro.