San Sebastiano, la Polizia Locale festeggia il suo patrono

Alle ore 18.30 la celebrazione della santa messa nella chiesa San Domenico

martedì 20 gennaio 2015 14.55
Quest'oggi, anche a Giovinazzo, si rinnoverà il tradizionale appuntamento con San Sebastiano Martire, patrono della Polizia Locale, comandante dei pretoriani, messo a morte dall'imperatore Diocleziano, e scelto con un breve pontificio da Papa Pio XII il 12 maggio 1957 «quale custode di tutti i preposti all'ordine pubblico che in Italia sono chiamati vigili urbani».

È un momento importante per il corpo del Comando di via Cappuccini, impegnato quotidianamente al servizio delle comunità e dei cittadini. La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 18.30 con la celebrazione della santa messa nella chiesa San Domenico che vedrà la partecipazione del personale della Polizia Locale insieme al Comune di Giovinazzo in forma ufficiale ed alle autorità civili, religiose e militari giovinazzesi.

Una cerimonia che non riguarda solo il corpo della Polizia Locale, ma tutti coloro che ad esso si rivolgono: chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha avuto modo di rivolgersi a un agente di polizia locale per chiedere garanzia di legalità, di ordine pubblico o anche solo una semplice informazione? Al loro impegno costante è dedicata, pertanto, questa ricorrenza.