Sabato c'è il Chocoday: Giovinazzo gemellata con Scarmagno

Nicola Giotti terrà laboratori a partire dalle 18.00 all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II. Il ricavato degli oggetti creati sarà devoluto all'Ospedale di Ivrea

martedì 8 ottobre 2019
Sabato 12 ottobre anche a Giovinazzo, come nel resto d'Italia, il cioccolato sarà protagonista del Chocoday, manifestazione ideata e promossa da Eurochocolate per celebrare la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato di qualità.

La storica Pasticceria Giotti di Giovinazzo ha decido di aderire con l'evento denominato "Attacchiamo dolci bottoni con Scarmagno", un intero pomeriggio dedicato al cioccolato che sarà successivamente replicato nelle giornate del 14 e 15 ottobre a Scarmagno in provincia di Torino.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Giovinazzo e dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo, ha come filo conduttore quello di unire idealmente i due comuni sulla via del cioccolato e, attraverso la disponibilità di professionisti esperti nelle tecniche di modellazione del cioccolato, nonché mediante l'utilizzo di tecniche innovative quali l'"aerografia indiretta speculare lucida", saranno creati oggetti di cioccolato il cui ricavato sarà devoluto al Reparto Pediatrico dell'Ospedale di Ivrea.

Il programma della giornata prevede, a partire dalle 18.00, nell'Istituto Vittorio Emanuele II, un laboratorio nel quale verranno realizzati gustosissimi bottoni di cioccolato aerografati con l' innovativa tecnica del maestro Nicola Giotti. I partecipanti potranno lavorare fianco a fianco con il maestro pasticcere. Al termine della lavorazione, i bottoni saranno in parte attaccati a dei lecca lecca di cioccolato a tema giungla e i restanti raggiungeranno Scarmagno.

Nel corso della serata ci sarà spazio anche per la diffusione della cultura del cioccolato e sull'orientamento sensoriale. A chiusura della giornata sarà presentato ufficialmente il pregiato uovo dedicato a Eurochocolate, lo stesso che nel corso della kermesse raggiungerà Perugia.