Rifiuti nelle campagne: PVA attacca l'Amministrazione per la tardiva partecipazione al bando

La Regione Puglia ha messo a disposizione 3 milioni per rimuoverli. Ma Giovinazzo è solo 108ª e dovrà verosimilmente aspettare lo scorrimento della graduatoria

martedì 7 agosto 2018 2.20
A cura di Gianluca Battista
Il problema dei rifiuti nelle campagne giovinazzesi è un tema che vede la nostra testata in prima linea. Ci abbiamo messo fecce e firme anche nei giorni scorsi per combattere un fenomeno dilagante, che sta compromettendo la salubrità di un agro che da secoli è parte importante per l'economia cittadina.

Nei mesi scorsi la Regione Puglia ha messo a disposizione circa 3 milioni di euro per finanziare interventi mirati di rimozione di quei rifiuti, ormai non più solo abbandonati, ma talvolta anche bruciati. Questo bando non è passato inosservato agli occhi delle opposizioni, che reclamano un'attenzione maggiore da parte dell'Amministrazione comunale, finita in fondo ad una graduatoria in cui saranno finanziati solo 71 progetti.

Così da PrimaVera Alternativa pungolano gli amministratori: «In un comune come il nostro in cui le campagne si sono trasformate in discariche a cielo aperto, ci si attenderebbe che l'Amministrazione candidi velocemente una propria proposta di finanziamento! Ed invece, l'Amministrazione Depalma si ricorda di farlo 29 giorni dopo l'avvio del bando! Come è andata a finire?

Ci classifichiamo (quasi) ultimi (al 108° posto su 111 partecipanti) e siamo esclusi dai 71 progetti finanziati! Ora ci toccherà attendere altri mesi e sperare nello scorrimento della graduatoria. Ed intanto il degrado - è l'amara constatazione - aumenterà!».

Sono fondamentali, inoltre, una serie di attività di prevenzione che non vengono effettuate con sistematicità, ma con interventi sporadici di individuazione dei colpevoli attraverso fototrappole che non possono risolvere il problema.