Rifiuti in via Bitonto

E qualcuno si lamenta per bidoni non lavati e rotti

sabato 27 settembre 2014 9.01
A cura di Gianluca Battista
Buste contenenti plastica, ma anche altri rifiuti. Questo è ciò che abbiamo fotografato in via Bitonto, quasi all'altezza della rotatoria che porta al sottovia. Ci sono anche scatole con scarpe smesse, rifiuti urbani indifferenziati e qualche lattina più in là.

Poco distante un mezzo 9 posti con targa tedesca si ferma per chiedere indicazioni stradali per giungere fino ad una nostra struttura alberghiera. E gli occupanti guardano, inorriditi, lo spettacolo. Il conferimento della plastica presso i bidoni dell'indifferenziato, ove non ci siano isole ecologiche, è consentito al lunedì. La foto è stata scattata in settimana. Il problema si ripete in via Dante Alighieri, ma anche in Piazza Garibaldi ed in altre arterie cittadine. Si esce, si conferiscono i rifiuti in orari e giorni in cui non bisognerebbe farlo, talvolta non si differenzia il differenziabile, ed il gioco è fatto.

Gente che poi, ne siamo certi, si lamenterà dei carichi tributari proprio in relazione allo smaltimento dei rifiuti. Ed a proposito di cittadinanza, nei giorni in cui in Regione Puglia si discute delle sorti della discarica giovinazzese, in particolar modo con riferimento al V lotto, proprio mentre la discarica di Trani è chiusa e l'impianto di biostabilizzazione AMIU di Bari è al collasso, c'è chi lamenta su Giovinazzo il mancato lavaggio dei cassonetti e la sostituzione di quelli rotti, col percolato che cola da sotto agli stessi.

Cercheremo di approfondire, come è giusto che sia, ma vi anticipiamo nei prossimi giorni altri articoli sul tema rifiuti, di strettissima attualità e che rischia, visto un mancato efficace piano coordinato tra più istituzioni ed enti che dia reali risposte alle emergenze, di diventare un terreno di battaglia infuocato al centro del dibattito nei prossimi mesi.