Rifiuti: a Giovinazzo la Tari più alta

Lo denuncia Sinistra Ecologia e Libertà: «Paghiamo più di tutti, nonostante la presenza di una discarica»

giovedì 30 giugno 2016
Meglio vivere altrove, non a Giovinazzo che sul fronte Tari è la peggiore di tutta l'ex provincia di Bari. Dove? Sarebbe ideale la vicina Ruvo, dove la tariffa della nuova tassa sui rifiuti è la più bassa, mentre qui da noi si paga più che in ogni altro comune: 283,05 euro per un appartamento da 100 metri quadrati, stando ai dati elaborati e diffusi da Sel.

Che la Tari, quindi, alle nostre latitudini sia un incubo non è un'esagerazione, ma un dato di fatto adesso certificato dallo studio condotto su scala provinciale da Sinistra Ecologia e Libertà: «In queste ore - si legge sulla nota apparsa su Facebook - stanno arrivando le cartelle esattoriali della tassa sui rifiuti. Abbiamo fatto la classifica di tutti i comuni della provincia di Bari e ne pubblichiamo i primi 28».

«Giovinazzo - continua il partito del segretario cittadino Nando Depalo - è al primo posto. Il paese in cui si paga di più la tassa sui rifiuti, nonostante la presenza di una discarica. Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere. Complimenti». La simulazione, secondo i vendoliani, prevede un appartamento da 100 metri quadrati ed è ben visibile come cambia la tariffa sulla base dei componenti del nucleo famigliare.

Si parte da 283,05 euro (per un nucleo composto da una sola persona), si prosegue con gli importi di 414,55 euro (per due persone), di 483,65 euro (per tre persone), di 576,15 euro (per quattro persone) di 655,28 euro (per cinque persone) sino ad arrivare a 710,45 euro (per sei persone).

Ai giovinazzesi, evidentemente, spetta il primato sulle spalle dei contribuenti, costretti a pagare come nessun altro. Le imprecazioni, di conseguenza, sono più che giustificate. Perché in tutta la ex provincia di Bari non c'è altro comune in cui la Tari ha raggiunto vette simili.