Presentazione Signore al Tempio: ieri sera la processione della Confraternita della Purificazione (FOTO)

Intenso programma dapprima nella chiesetta di Sant'Andrea, poi per le strade del borgo antico. Chiusura in Concattedrale

domenica 3 febbraio 2019
A cura di Marzia Morva
La Confraternita di Maria SS della Purificazione, in collaborazione con l'Associazione Santa Maria Addolorata, ha festeggiato ieri sera, 2 febbraio, la Presentazione del Signore al Tempio, solennità che coincide ogni anno con la giornata della Candelora.

Nel pomeriggio c'era stata la benedizione a Sant'Andrea dei bimbi della scuola dell'infanzia, dopo che in mattinata la Bassa Musica "Città di Giovinazzo" aveva annunciato l'inizio delle celebrazioni per le strade del paese.

Don Andrea Azzollini, padre spirituale della Confraternita e parroco della Concattedrale di Santa Maria Assunta ha poi aperto la processione della piccola statua della Vergine col Bambinello in braccio. Poco dopo le ore 18.00 i fedeli hanno preso parte al corteo per le strade del borgo antico. La processione ha percorso via Cattedrale dopo l'uscita dalla chiesetta di Sant'Andrea in via Cattedrale, per poi dirigersi verso piazza Costantinopoli, via Spirito Santo, piazza Benedettine, via Lecce e fare rientro in Concattedrale.

Ultimo intenso momento solenne, la benedizione delle candele e l'accoglienza per i nuovi confratelli e le nuove consorelle. Un rito che si rinnova di anno in anno e che la confraternita guidata da Pantaleo Magarelli ha voluto ampliare nel 2019, con grande partecipazione soprattutto durante la messa in Concattedrale.

Nella nostra galleria fotografica alcuni dei momenti di questa solennità che sta sempre più entrando nel cuore dei giovinazzesi.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA