Polizia Locale, il Comando ancora nelle mani del segretario Cuna

Il sindaco Depalma ha prorogato l'incarico per ulteriori 15 giorni. Nulla di fatto per il maggiore Zatelli

giovedì 22 aprile 2021 10.38
A cura di Nicola Miccione
Dal 1 aprile la Polizia Locale non ha un comandante ma è retta dal segretario generale Davide Cuna a cui il sindaco Tommaso Depalma ha prorogato l'incarico ad interim di comandante del corpo per altri 15 giorni, «fatta salva l'eventuale definizione delle procedure di sostituzione del comandante, attualmente in itinere».

Una situazione che in tempi recenti ha portato PrimaVera Alternativa a denunciare, su Facebook, «una palese incapacità amministrativa, una grave superficialità, che paga tutta la città, in un momento storico difficilissimo», mentre, dopo aver sfogliato la margherita dei papabili, la lista dei candidati al ruolo s'è ulteriormente assottigliata: per il maggiore Marco Zatelli, di Trento, al comando della Polizia Locale di Conversano, ad esempio, sembra non esserci nemmeno uno spiraglio.

Sembrerebbe essersi raffreddata la pista legata al capitano Leonardo Pignataro, al vertice della Polizia Locale di Noicattaro, mentre resta difficile, e al momento poco praticabile, l'idea che porta dritto al capitano giovinazzese Raffaele Campanella: il comandante della Polizia Locale di Turi avrebbe manifestato l'intenzione di andare via dalla città della ciliegia Ferrovia per tornare a casa, ma bisogna trovare una nuova guida. E, al momento, non sembrano esserci sostituti all'altezza.

Una scelta evidentemente non semplice, perché legata ad una serie di valutazioni. Intanto Giovinazzo continua ad attendere il nuovo comandante a cui, «in piena zona rossa», sarà dato l'incarico di presiedere un organico che, a 34 anni dall'ultimo concorso, è pronto ad accogliere 3 agenti, sui 23 ammessi ai test scritti.