Più controlli nelle campagne. Arrivate nuove foto trappole: ora sono 6

Accelerata di Palazzo di Città sulla promozione dei servizi ambientali per il cittadino

lunedì 11 gennaio 2021 0.51
A cura di Nicola Miccione
Continuano i controlli per contrastare l'abbandono indiscriminato di rifiuti nelle campagne di Giovinazzo. Dopo le contravvenzioni elevate, grazie all'ausilio delle foto-trappole, dalla prossima settimana gli uffici della Polizia Locale potenzieranno e avvieranno un nuovo ciclo di controlli capillari nell'intero agro.

Inoltre, grazie all'acquisto da parte di Palazzo di Città di ben 4 nuove foto-trappole, per un totale di 6, che saranno installate nei prossimi giorni e spostate ogni settimana, i controlli ambientali da parte degli uomini del maggiore Evangelista Marzano con il supporto degli strumenti tecnologici si estenderanno a rotazione in alcuni dei punti più sensibili non solo delle campagne, ma anche del centro urbano, per evitare e contrastare eventuali situazioni di degrado ed inciviltà.

Da alcuni giorni è in corso nell'agro una bonifica generale da tutti i rifiuti abbandonati in modo indiscriminato. Nelle scorse giornate, il Comune di Giovinazzo ha provveduto a far ripulire località San Gaetano, Ponte, Cola Olidda e Pozzo Rosso diventate discariche a cielo aperto. Dalla plastica agli scarti edili, da rifiuti ferrosi a pezzi d'auto: le nostre campagne erano state violentate in ogni modo ed il Sindaco Tommaso Depalma ha già rassicurato dalle pagine social: «Siamo anche sulle tracce di chi ha nuovamente insozzato zona Cola Olidda - ha scritto - ed a tutti chiedo di segnalare alla Polizia Locale ogni eventuale anomalia: runner, ciclisti, agricoltori, hobbisti, cittadini che per un motivo o per l'altro passate per le vie di campagna: dateci una mano! Dobbiamo vincere questa sfida e stanare tutti, lo scempio del nostro agro non è più tollerabile!»

Infine è sempre attivo il servizio di raccolta degli ingombranti con modalità porta a porta, telefonando al numero verde della ditta Impregico 800.195314 oppure, in alternativa, presso il centro comunale di raccolta (ubicato in località lama Caolina) che è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.