Partono domani i festeggiamenti per il Sacro Cuore di Gesù

Novena dal 22 al 30 giugno. Il 27 giugno panzerottata sotto le stelle ed il 1° luglio c'è la processione

giovedì 21 giugno 2018
A cura di Gianluca Battista
Fede e devozione popolare sono un binomio imprescindibile nelle estati a Giovinazzo. Dopo i festeggiamenti per la Madonna delle Grazie, la celebrazione del Corpus Domini e la processione a mare di Sant'Antonio di Padova, la città si appresta a vivere dieci giorni di iniziative religiose e folkloristiche, in onore del Sacro Cuore di Gesù.

Il programma previsto dall'omonima associazione, in collaborazione con la Parrocchia Sant'Agostino e don Beppe de Ruvo, parte domani, 22 giugno, con la novena, prevista ogni giorno alle 9.15 ed al termine della Santa Messa delle 19.00. Alle 18.30 ci sarà sempre un Santo Rosario meditato.

La novena sarà presieduta il 22 giugno da don Mario Petruzzelli, il 23 da don Alessandro D'Angelo, vicario della parrocchia San Nicola di Toritto, il 24 giugno da fra' Marco Valletta, responsabile comunicazione di Puglia e Molise per l'Ordine francescano minore, il 25 da don Nico Tempesta, direttore ufficio catechistico diocesano, mentre il 26 giugno sarà la volta di don Giuseppe Renna, della parrocchia Maria SS Immacolata di Galugnano.
Il 27 giugno toccherà a don Giovanni Monaco, parroco di San Giuseppe in Molfetta, ed il 28 don Ignazio Gadaleta. Chiuderanno il 29 ed il 30 giugno rispettivamente don Beppe de Ruvo, parroco di Sant'Agostino, ed il 30 giugno don Raffaele Tatulli, vicario generale della Diocesi.

Domani, 22 giugno, è previsto dalle 18.00 il giro per la città della Bassa Musica "L'Armonia di Molfetta". Il 27 giugno, invece, spazio al divertimento comunitario, con la panzerottata sotto le stelle in piazza Sant'Agostino a partire dalle 20.00.

Il 29 giugno, alle 19.00, c'è la Santa Messa per festeggiare il 27° anno dall'ordinazione di don Beppe de Ruvo, cerimonia agrodolce per i tanti fedeli a lui affezionati, poiché il sacerdote da settembre sarà parroco alla Madonna delle Rose a Molfetta. Interessante l'appuntamento delle 20.00, con l'Oratorio Sacro eseguito dalla Polifonica di Molfetta diretta dal Maestro Pino Pappagallo.

Il 30 giugno, scritto della Santa Messa e la novena con don Raffale Tatulli, va ricordata l'esibizione, dalle ore 21.00, della Birbant Street Band per le strade della città.

Infine l'intenso programma di domenica 1° luglio, giornata centrale nei festeggiamenti per il Sacro Cuore di Gesù. Alle 8.00 lancio di colpetti della Tecnoshow di Molfetta. Poi alle 8.30 Santa Messa. Alle 9.30 vi sarà il giro per le strade di Giovinazzo del Raggrupamento Temporaneo di scopo dei complessi bandistici locali.

Alle 10.30 Santa Messa presieduta da don Beppe de Ruvo con la partecipazione dei membri maschili dell'Associazione Sacro Cuore di Gesù. All'interno della celebrazione vi sarà la benedizione degli scapolari dei nuovi associati.

In serata il clou, con la Santa Messa alle 19.00 ed a seguire la processione dell'effigie di nostro Signore Gesù Cristo, accompagnata dalla Bassa Musica e dai complessi bandistici giovinazzesi, in linea con l'antica tradizione.

Dopo il rientro in Sant'Agostino, con il "Te Deum", alle 23.15 ci saranno i fuochi pirotecnici in via Giovinazzesi nel mondo, nei pressi del PalaPansini.

Ancora una volta un fitto cartellone di celebrazioni e momenti di festa collettiva. Il Sacro Cuore di Gesù aprirà il mese di luglio, anch'esso preparatorio alla grande Festa Patronale, prevista per la terza domenica di agosto.