Opera, operetta e canzone napoletana d'autore nel weekend del Teatro Odeion

Ospiti Marzia Rizzi ed Emanuele Petruzzella

sabato 22 giugno 2019
Prosegue senza sosta la programmazione del teatro Odeion di Giovinazzo, in via delle Filatrici 32. Nell'accogliente sede della "Fondazione Defeo Trapani", la serata di sabato prossimo, 22 giugno, sarà dedicata all'approfondimento della storia locale, seguito domenica, 23 giugno, da un concerto imperdibile del soprano Marzia Rizzi.

Sabato 22 giugno alle ore 20,00 (ingresso gratuito) in calendario un interessantissimo appuntamento con la conferenza di Michele Bonserio dal titolo "Gli archivi della città di Giovinazzo". L'esperto conoscitore della storia locale svelerà al pubblico i segreti, le storie e le curiosità custodite negli scritti degli archivi diocesano, comunale e dell'Istituto Vittorio Emanuele II. Un modo per conoscere ancora meglio la cittadina del Nord Barese, la sua storia, le sue radici.

Domenica 23 sarà, invece, la voce del soprano Marzia Rizzi a far rispendere le luci del teatro Odeion. L'artista monopolitana, accompagnata al pianoforte dal musicista molfettese Emanuele Petruzzella, si esibirà nel concerto intitolato "Opera, operetta e canzone napoletana d'autore". Nell'occasione, la cantante lirica alternerà brani di Verdi, Puccini, Rossini e Donizetti ai classici intramontabili della tradizione partenopea.
Ingresso alle ore 20, apertura sipario alle 20,30.
Costo del biglietto 10 euro (intero) e di 8 euro (ridotto) per over 65 e under 18.

«Nel secondo concerto di giugno – spiega il maestro Pietro Laera direttore artistico della sezione musicale della fondazione – nella confortevole ed intima atmosfera dell' Odeion arriveranno lo straordinario soprano Marzia Rizzi ed Emanuele Petruzzella, un pianista eccezionale proveniente dalla vicina Molfetta. Un piccolo palco per un grande concerto».

Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.fondazionedefeotrapani.it/ o contattare il numero 3401062022 oppure inviare un'e-mail a prenotazioni@fondazionedefeotrapani.it

Note sul soprano Marzia Saba Rizzi
Laureata con il massimo dei voti e lode in canto e musica vocale da camera, al Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli, la sua città natale, il soprano Rizzi primeggia in numerosi concorsi internazionali di canto. Diverse le opere in cui ha ricoperto il ruolo da protagonista, tra le quali si ricorda Violetta ne "La Traviata" di Giuseppe Verdi, Fiordiligi nel "Così fan Tutte "di W.A. Mozart o ancora Hanna Glawari ne "La Vedova Allegra" di F. Lehar. Ricco e variegato il suo carniere, Rizzi è stata voce solista anche del cd "Via Crucis Via Lucis", una rappresentazione facente parte del progetto culturale della C.E.I. firmato dal vaticanista di "Avvenire" Mimmo Muolo.

Note sul pianista Emanuele Petruzzella
Nato a Molfetta trentadue anni fa Petruzzella ha iniziato il suo percorso musicale con il maestro Pappagallo. Nel 2006 si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari e tre anni più tardi ha anche ottenuto il diploma di musica vocale da camera sempre con il massimo dei voti e la lode. Ha ulteriormente arricchito la sua preparazione grazie a due master di primo livello e nel 2011 ha terminato il biennio specialistico presso il Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli.