Oggi la processione dei Santi Medici

Giornata dedicata anche alla lotta alla sclerodermia

domenica 29 settembre 2019 18.00
A cura di Gabriella Serrone
Giovinazzo festeggia quest'oggi i Santi Medici Cosma e Damiano.

Una lunga giornata inizierà, secondo il programma varato dalla Confraternita di Maria SS di Costantinopoli, alle ore 9.30, quando la Bassa Banda sarà in giro per le strade del paese.

Le messe saranno celebrate alle 10.00 ed alle 11.30 e nel pomeriggio alle 18.00, sempre nella Concattedrale di Santa Maria Assunta. Quest'ultima celebrazione sarà preceduta dalla recita del Rosario alle 17.30.

A seguire il momento clou della giornata, con la processione delle effigi dei due Santi taumaturghi, che partirà alle ore 19.00 proprio da piazza Duomo e si dipanerà lungo le strade del centro storico. L'accompagnamento musicale sarà curato dalla Bassa Banda "Città di Giovinazzo" e dal Concerto bandistico "Città di Giovinazzo". La festa si concluderà con lo spettacolo pirotecnico delle 22.30 in località "Capella", a cura della ditta "Pellicani Fireworks".

Quella odierna non sarà solo una domenica dedicata alla fede ed alla devozione verso i Santi Medici. Verrà dato spazio anche alla generosità ed alla solidarietà, celebrando la Giornata Nazionale del Ciclamino per combattere la sclerodermia, la malattia infiammatoria in cui il sistema immunitario attacca i tessuti dell'organismo. Il tutto grazie all'impegno del Gruppo GILS OGV.

Saranno allestiti banchetti sin dalle ore 8.00 in piazza Vittorio Emanuele II, in piazza Costantinopoli ed in piazza Duomo, luoghi in cui sarà possibile acquistare ciclamini, simbolo scelto per contraddistinguere una lotta imoegnativa dei ricercatori contro questa patologia e per contribuire a finanziare due borse di studio per giovani ricercatori.

Fede e tradizione si fonderanno con tematiche sociali di grande rilevanza, come nell'intento della Confraternita di Costantinopoli da alcuni anni. Così, dai tanti fedeli che parteciperanno a questa giornata, salirà più forte la preghiera per i Santissimi Cosma e Damiano, venerati in tutto il Mezzogiorno d'Italia ed a cui sono attribuiti numerosi miracoli.