Note da film al Saint Martin

Mirko Signorile affascina il pubblico nel secondo appuntamento della PrimaVera Musicale

lunedì 22 maggio 2017 10.03
A cura di Gabriella Serrone
L'atmosfera intimistica ricreata dal chiostro trecentesco dell'Hotel Saint Martin ha accolto ieri sera, Mirko Signorile, uno dei musicisti più talentuosi della scena musicale contemporanea.

Pianista e compositore barese classe 1974, Signorile ha donato con il suo "Soundtrack Cinema" un saggio della sua preziosa arte durante la seconda serata della #PrimaVera Musicale, la rassegna frutto dell'idea del Raggruppamento Temporaneo di Scopo delle Associazioni Culturali Musicali "Polifonica", "Concerto Bandistico Città di Giovinazzo" e "G. Verdi", con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo e con la collaborazione del Circolo Tennis Marcello Renna.

Per oltre un'ora, Signorile ha trascinato il pubblico in un viaggio musicale intenso attraverso le colonne sonore dei film più belli della storia del cinema, introdotti ed impreziositi da alcune sue composizioni personali. Una fusione perfetta e quanto mai emozionante, in cui le raffinate note suonate con delicatezza e maestria dall'artista pugliese hanno saputo toccare le corde del cuore dei presenti.

A dare ufficialmente inizio alla serata, "Ideal point", creazione di Signorile ed aggancio perfetto per "Merry Christmas Mr Lawrence", la romantica melodia composta da Ryuichi Sakamoto, e "Nice to meet you", brano composto e dedicato dal pianista a Nelson Mandela ed immediatamente accompagnato dall'esecuzione de "La Vita è bella" di Nicola Piovani.

Poi, in una climax di emozioni, spazio è stato dato ad altre bellissime composizioni di Signorile, tutte ugualmente apprezzate ed applaudite. "Come burattini", il brano del 2012 da cui è stato realizzato un cartone animato, "Waves", eseguito rigorosamente al buio per poterne cogliere le particolarità, e "For a film", melodia ispirata da un'intervista che Gianni Minà fece a Massimo Troisi.

Eseguiti con trasporto e passione anche i brani "I've Seen It All", colonna sonora del film "Dancer in the dark" composta dalla cantautrice islandese Björk, e "Il favoloso mondo di Amélie", capolavoro che Yann Tiersen compose per l'omonimo film. Infine, immancabile il bis: "Nuovo Cinema Paradiso" e "Colazione da Tiffany", brani particolarmente cari a Signorile, esegui tutti d'un fiato, senza interruzioni, e con alcune variazioni frutto del genio musicale dell'artista.

Un grande successo, quello di ieri sera, preceduto dall'affettuosa accoglienza riservata a Mirko Signorile lo scorso venerdì 19 maggio. Il pianista ha presentato presso la Scuola di Musica "Filippo Cortese", "Piano Paradiso", pubblicato da Florestano Edizioni, raccolta di composizioni dello stesso Signorile.

La #PrimaVera Musicale proseguirà domenica prossima 28 maggio con il suo terzo ed ultimo appuntamento, quando l'Aldo Bucci Quartet si esibirà sulla terrazza del Circolo Tennis "Marcello Renna", accompagnato dalla chitarra di Guido di Leone. Aldo Bucci sarà alla tromba ed al flicorno, Michele Campobasso al pianoforte, mentre Francesco Cinquepalmi si esibirà al contrabbasso e Maurizio Lampugnani alle percussioni.