Nicola Giotti protagonista al Sigep di Rimini

Le sue creazioni in Romagna per il quarantennale della campionaria

lunedì 14 gennaio 2019
A cura di Gabriella Serrone
È lui il creatore dell'uovo di cioccolata che celebrerà a Rimini il quarantennale del Sigep, la più importante campionaria italiana in fatto di pasticceria, gelateria, panificazione artigianale e utilizzo del caffè che si terrà nel moderno quartiere fieristico dal 19 al 23 gennaio. Lui è giovinazzese, ha un ruolo chiave in Confartigianato Puglia proprio nel suo settore e risponde al nome di Nicola Giotti.

L'incarico di realizzare l'uovo celebrativo gli è stato affidato direttamente da "Pasticceria Internazionale", una sorta di Vangelo per gli incredibili artigiani del ramo, rivista che esporrà nel suo stand romagnolo il piccolo monumento goloso che renderà omaggio alla grande kermesse.

Nicola Giotti tuttavia ci ha tenuto a precisare che sarà a Rimini anche per una conferenza sulla aerografia indiretta speculare lucida, da lui brevettata e che lo ha proiettato ormai tra i pasticceri più ricercati d'Italia. Alla vigilia della partenza si è detto «enormemente gratificato per essere stato scelto e per il risalto che la mia tecnica sta avendo a livello nazionale» ed ha precisato che altre sperimentazioni sono in corso.

E, lo si può credere, molto presto potrebbero esserci ulteriori novità sull'ascesa di un ragazzo che, tra vena artistica e sacrifici, si è fatto strada nel complicato ed affascinante mondo delle bontà dolci.