Nicola De Matteo ospite dell'Associazione Nazionale Carabinieri

Presenterà nuovamente a Giovinazzo la sua ultima raccolta di poesie "Il morso della murena". Letture di Franco Martini. Modera Gianluca Battista

giovedì 9 maggio 2019
A cura di Gabriella Serrone
S'intitola "Il morso della murena" l'ultima fatica in campo poetico di Nicola De Matteo, delegato metropolitano all'Istituto Vittorio Emanuele II, ma anche amante della poesia e della letteratura, ormai riconosciuto a livello regionale per l'ideazione della Notte Bianca della Poesia, rassegna che si tiene ogni 23 giugno nell'ex convento domenicano.

L'Associazione Nazionale Carabinieri, guidata dal presidente Antonio Galizia, presenterà la raccolta venerdì 10 maggio alle ore 19.30 nella sua sede di piazza Vittorio Emanuele II n.13, proprio accanto all'ex convitto. A moderare l'incontro ci sarà Gianluca Battista, caporedattore Viva Network, mentre alcune liriche saranno lette dall'inconfondibile voce dell'eccellente Franco Martini.

In questo suo ultimo libro, De Matteo si sofferma sulla realtà che lo circonda, osservandola quasi di nascosto, cogliendone aspetti poetici e sapori non percepibili da tutti. La realtà è una sorta di caleidoscopio, però, con la quale poi abbandonarsi anche al ricordo, talvolta malinconico, talvolta gioioso, del passato che fu e che non ritorna. La parola è linfa vitale per il poeta, come più volte ricordato in altri incontri dall'autore, e "Il morso della murena" è un percorso ondulato, tra liriche più marcatamente tradizionali, fatte di versi semplici, ed altre in cui la narrazione si mescola con aspetti tipici della prosa.

Nicola De Matteo, palesino di nascita ma di formazione giovinazzese, ha sin qui scritto due testi teatrali, ed ha scritto sedici libri, tra cui otto sillogi con differenti editori. Il suo ultimo approdo è FaLvision.

L'Associazione Nazionale Carabinieri continua dunque nel suo percorso virtuoso di incontri di vario genere, che intendono promuovere la cultura a trecentosessanta gradi. Venerdì sera, un salto nella sede di piazza Vittorio Emanuele II vale la pena farlo.