Michele Fiorentino relatore a Vignola in una conferenza sulla Regia Marina

Il Luogotenente giovinazzese sarà nel modenese questo sabato, 5 novembre

sabato 5 novembre 2022
A cura di Marzia Morva
Tenere viva la memoria è un impegno costante e concreto per il nostro concittadino Michele Fiorentino. Il Primo Luogotenente (R) della Marina Militare Italiana, scrittore e studioso, originario di Giovinazzo, sarà tra i protagonisti dell'incontro dal titolo "Mario Pellegrini, l'Ammiraglio di Vignola-Storia di una Medaglia d'Oro al Valor Militare".

L'iniziativa si terrà oggi, sabato 5 novembre, a Vignola, in provincia di Modena. Nella sala consiliare del comune emiliano, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, sarà commemorata la figura dell'Ammiraglio Mario Pellegrini, Medaglia d'Oro al Valor Militare. La Conferenza, dal pregnante contenuto storico, sarà seguita da una cerimonia organizzata dal Gruppo ANMI di Modena. Ai relatori Michele Fiorentino, ricercatore storico e Marco Montipò, storico locale, il compito di illustrare il valore e le straordinarie imprese effettuate dall'allora Tenente di Vascello Pellegrini, originario di Vignola, durante il primo conflitto mondiale. L'incontro sarà moderato da Giulio Verrecchia, presidente dell'Asmer-Associazione Studi Militari Emilia Romagna.

Il luogotenente Fiorentino illustrerà e descriverà attentamente le eroiche imprese svolte in particolare l'eroica azione del forzamento della base di Pola avvenuta la notte del 15 maggio 1918 con l'uso del mezzo d'assalto Grillo comandato dal comandante Pellegrini. Dopo la conferenza presso la casa natia si svolgerà la cerimonia dello scoprimento di una targa da parte del Comune di Vignola e del Gruppo ANMI di Modena.

Il profondo spirito di ricerca storica premia il nostro concittadino da sempre impegnato sull'intero territorio nazionale a diffondere la storia della Regia Marina e dei suoi straordinari uomini. A breve saranno pubblicati due nuovi e inediti libri che attribuiranno prestigio alla Città di Giovinazzo.

Ci sarà ancora tanta storia da scoprire grazie a questo lungo lavoro di ricerca compiuto da Michele Fiorentino.