Mese mariano, stasera messa all'aperto in piazza Costantinopoli

La Parrocchia Immacolata organizza invece un pellegrinaggio alla Madonna della Misericordia

giovedì 23 maggio 2019 13.08
A cura di Marzia Morva
Il mese di maggio, definito dalla Chiesa Cattolica mese mariano, perché dedicato a Maria, alla Madonna, chiama intorno a sé tanti fedeli e tutto il fermento che da questo mese scaturisce è motivo di interesse nel mondo cristiano. La fede mista alla spiritualità e al rispetto delle tradizioni popolari antichissime valorizza le celebrazioni liturgiche, i momenti di preghiera e gli incontri di riflessione sulla Madonna. Per molti paesi del mondo il mese di maggio è il mese bello, com'è bella Maria, la madre di Gesù, la mamma che dal cielo protegge l'umanità, e Lei è il fiore più bello di una timida primavera appena accennata e non ancora esplosa nei suoi tipici colori naturali. Nella nostra comunità cittadina le parrocchie hanno organizzato un nutrito programma che vi avevamo riportato e che però in qualche appuntamento ha subito piccole variazioni a causa delle avverse condizioni metereologiche. Celebrazioni ed incontri di preghiera proseguiranno quindi con il programma che vi riproponiamo.

La Parrocchia S. Maria Assunta-Concattedrale, affidata a don Andrea Azzollini, rinnova ogni anno la devozione alla Madonna delle Grazie ha organizzato la celebrazione della messa all'aperto nelle piazze del centro storico di Giovinazzo. La messa delle ore 19.00, preceduta dalla recita del Rosario alle ore 18.30, sarà celebrata questo pomeriggio, giovedì 23 maggio, in piazza Costantinopoli, contrariamente a quanto previsto in precedenza, e il 30 maggio nel piazzale Aereonautica Militare.

La Parrocchia San Domenico, guidata da don Pietro Rubini, ha comunicato l'annullamento" della Peregrinatio Mariae" previsto per domani, venerdì 24 maggio, alle ore 19.00 e ha annunciato una nuova iniziativa rivolta alla comunità parrocchiale e comunque aperta a tutti. Infatti, passando in chiesa, ci si può prenotare per una visita guidata del costo di sei euro, tre per il biglietto e tre per l'autobus, prevista per lunedì 27 maggio. Questo il programma: alle ore 16,15 partenza in autobus da Giovinazzo dalla parrocchia San Domenico per andare a Molfetta a visitare il Museo Diocesano e l'antica Biblioteca del Seminario Vescovile nella cui cappella, alle ore 18.30, si terrà la recita del Rosario e alle ore 19.00 la Messa in onore della Madonna della Tenerezza.

La Parrocchia Immacolata, guidata da don Gianni Fiorentino, ha organizzato per oggi, giovedì 23 maggio, alle ore 17.00, una catechesi a cura del parroco. Si tratterà di una riflessione sulla Madonna partendo dalla lettura di un testo biblico. Come da programma, sempre oggi pomeriggio, alle ore 17.45, si svolgerà un pellegrinaggio che dalla Parrocchia della zona 167, giungerà alla chiesetta della Misericordia situata in campagna all'altezza del ponte di via Bitonto, dove si trova l'uscita della s.s. 16 bis di Giovinazzo Sud. Nella chiesetta, alle ore 19.00, sarà celebrata la messa e al termine, fuori dalla chiesa, si terrà un momento conviviale di ristoro. Subito dopo si rientrerà in paese.

Anche le iniziative della Parrocchia San Giuseppe, curate da don Luigi Caravella, sono in corso di svolgimento e prevedono l' appuntamento con il " 10 10 10", ogni sera alle ore 22.00 con i giovani: si recitano 10 Ave Maria, per 10 minuti. Per domani, venerdì 24 maggio, alle ore 21.00, si terrà una veglia di preghiera rivolta ai giovani alla chiesa della Misericordia.

La Parrocchia Sant' Agostino, affidata a don Massimiliano Fasciano, continua con la Peregrinatio Mariae, un giro in processione della statua della Madonna nel quartiere della Parrocchia. La Madonna va incontro ai suoi fedeli, li avvicina e li riunisce attorno a sé. La statua la si può visitare nel portone del civico n. 37 della III traversa Marconi, mentre lunedì 27 maggio si terrà la processione fino a viale de Gaetano n.16, dove alle ore 19.00 sarà celebrata la messa e la statua sosterà nel portone. Alle ore 18.00, ogni pomeriggio, i condomini che ospitano la statua della Madonna si organizzano per la recita del Rosario che da loro viene animato con canti devozionali.