"M'Illumino di meno", la piazza al buio contro gli sprechi energetici

Ieri sera l'inziativa di L.E.D.. Un'ora e mezza di black-out per sensibilizzare la popolazione sul tema

sabato 24 febbraio 2018 05.00
A cura di Gabriella Serrone
Un po' ha sorpreso, soprattutto i più anziani. Ma poi, quando qualcuno ha spiegato loro cosa stava accadendo, l'essere interdetti ha lasciato il posto al sorriso.

Ieri sera, dalle 18.00 alle 19.30, piazza Vittorio Emanuele II è rimasta al buio. Difficile anche fotografarla la piazza avvolta dalle tenebre, con la Fontana dei Tritoni che è rimasta l'unica parte visibile nel perimetro. Anche Palazzo di Città è rimasto spento per sostenere la campagna "M'illumino di meno", giunta alla sua quattordicesima edizione e portata a Giovinazzo dall'impegno di L.E.D., l'associazione politico-culturale che mostra sempre attenzione alle tematiche ambientali.

"M'illumino di meno", voluta dalla trasmissione radiofonica di Radio 2, Caterpillar, intende sensibilizzare la popolazione italiana sulla necessità di procedere sulla strada virtuosa del risparmio energetico.

Lo spegnimento delle luci in piazza rientrava dunque negli obiettivi della campagna che promuove, attraverso gesti simbolici, la produzione di energia pulita, la razionalizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi, la mobilità sostenibile, che intende puntare sull'utilizzo delle biciclette ed incentivare la diffusione del car sharing.

Ogni giorno, ogni singolo giorno, può essere importante per fare la differenza in campo ambientale. Piazza Vittorio Emanuele II, grazie ai ragazzi di L.E.D. Giovinazzo la ricorderanno in tanti, anche gli anziani interdetti di cui sopra. Quel che invece non bisogna dimenticare mai è il messaggio profondo che arriva da una campagna lodevole che il prossimo anno completerà il suo terzo lustro.