Liceo "Spinelli", il Sindaco al fianco degli studenti nella protesta a Bari

Depalma: «Giovinazzo necessita di attenzione dalla Città Metropolitana»

sabato 8 dicembre 2018
A cura di Gianluca Battista
Ci saranno anche le istituzioni giovinazzesi al fianco degli studenti e dei docenti del Liceo "Spinelli" che lunedì mattina, 10 dicembre, manifesteranno davanti l'ex Palazzo della Provincia, oggi della Città Metropolitana, sul Lungomare Nazario Sauro, a Bari.

La protesta intende accendere i riflettori sui ritardi nell'inizio dei lavori di manutenzione di quattro aule all'interno dell'istituto di via De Gasperi. Lavori mai iniziati, nonostante la cantierizazzione annunciata dai tecnici metropolitani fosse stata prevista per il 19 novembre scorso.

Anche Tommaso Depalma, Sindaco di Giovinazzo, sarà al fianco degli studenti, dunque, ed in una nota ne spiega le ragioni: «Siamo dispiaciuti - scrive - per questo ennesimo ritardo nell'avvio dei lavori. È da ormai troppo tempo che si protrae questa situazione, con l'interdizione di quattro aule che creano disagi a tutto l'istituto.

Lunedì saremo con gli studenti - ha annunciato - per far presente alla Città Metropolitana che il Liceo "Spinelli" di Giovinazzo necessita di attenzione e di un intervento tempestivo, visto tutto il tempo che è passato finora. Quando i lavori sono stati aggiudicati - spiega ancora Depalma - e solo dopo che c'è stato il sopralluogo dei tecnici incaricati, il 17 novembre scorso, abbiamo collaborato come Ente comunale allo spostamento di alcune classi presso la scuola "Marconi" affinché i lavori potessero iniziare con celerità e in condizioni di sicurezza.

Sono passate altre tre settimane - chiosa il primo cittadino di Giovinazzo - purtroppo constatiamo che i lavori non sono ancora partiti».

Il fronte si compatta sempre di più. Studenti, dirigente, docenti e istituzioni locali remano dalla stessa parte per ottenere quanto spetta di diritto.